Mechs VS Minions: la recensione!
Benvenuti
nella Landa degli Evocatori!
Per chi non
avesse colto la citazione stiamo parlando di League of Legends, il celebre
videogame sviluppato dalla Riot al quale negli anni hanno giocato decine di
milioni di giocatori in tutto il mondo.
Tranquilli
non abbiamo spostato il tema del blog sui videogiochi, ma oggi recensiremo il
gioco da tavolo ambientato nell’universo di League of Legends: il suo nome è
Mechs Vs Minions!
CHE TIPO DI
GIOCO E’
Mechs Vs
Minions è un gioco da tavolo cooperativo per un massimo di quattro partecipanti.
Ciò che più incuriosisce è che Riot lo ha sviluppato unicamente con le sue
forze come articolo di merchandising del famoso videogioco. Non ci sono grandi
marchi di case editrici di gdt coinvolte, quindi diciamo che le aspettative dei
meno fiduciosi erano alquanto basse.
Ma sarà
veramente così?
E' tutto pronto, inizia la partita! |
I giocatori vestiranno i panni di quattro personaggi di razza Yordle: Tristana, Ziggs, Corki ed Heimerdinger saranno addestrati da Rumble nel guidare i loro nuovi e fiammanti Mech appena costruiti. Subito dopo il loro addestramento, che fungerà da tutorial, verranno catapultati in una serie di dieci partite che comporranno la strampalata avventura di questo gioco.
Li riconoscete? Sono Tristana, Corki, Heimerdinger e Ziggs! |
I nostri
piccoli eroi non hanno il pieno controllo dei loro Mech in quanto imparano ad
utilizzarli nel corso dell’avventura e la meccanica di gioco è adatta a rappresentare
ciò. Ad ogni turno viene estratto un limitato numero di carte che rappresentano
le azioni dei nostri Mech e ciascun giocatore ne sceglie una da assegnare al
proprio personaggio. Una volta scelta, la carta va messa in uno degli slot
disponibili della Linea di Comando del personaggio.
Dopo che
tutti hanno posizionato le carte, si fa a turno ad attivare i Mech: basta
seguire in ordine gli slot della Linea di Comando e compiere le azioni
descritte sulle carte una alla volta.
Questo
potrebbe portare a muovervi quando in realtà non volevate, o attaccare nemici
che non ci sono. Tranquilli è tutto normale: state imparando a guidare il
vostro Mech!
Ciascun
giocatore dispone di una Linea di Comando di sei slot su cui posizionare le
Carte Azione
|
Come si può
intuire dal titolo del gioco, i nostri nemici saranno i Minion: goffi ed
oggettivamente poco minacciosi, questi esserini trovano la loro forza nel
numero. Un singolo Minion non intralcerà troppo il vostro Mech, ma se dovessero arrivare in gruppo… sarebbero dolori!
I Minion si
attivano con delle regole molto semplici quindi compiere le loro azioni porterà
via poco tempo durante le partite: muovono e poi attaccano i Mech adiacenti. La
direzione verso cui muovono può cambiare da una partita all’altra ma è tutto
spiegato nelle regole di ciascuna missione.
Un’altra
caratteristica del gioco è che i nemici non infliggono “ferite” ai nostri Mech,
ma provocheranno danni collaterali ai comandi.
Quando
succede, il giocatore pesca una carta Danno e la risolve. Queste carte
influenzano la Linea di Comando, a volte scambiando carte e altre volte
aggiungendo azioni indesiderate alla sequenza!
In questa
missione dovevamo trasportare una bomba senza farla esplodere!
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PUNTI FORTI
Il sistema
di gioco: è semplicemente “wow”. Fonde in maniera perfetta casualità e
strategia. L’estrazione delle carte Azioni e le carte Danno che remano contro
la vostra Linea di Comando sono i due motivi principali per il quale questo
gioco è DIVERTENTE. Non importa quanto vi spremerete il cervello per completare
la missione in modo efficiente: capiterà sempre qualche imprevisto e il bello
del gioco è il doversi adattare a questi avvenimenti.
L’effetto
sorpresa: tutti i componenti del gioco sono studiati nel minimo dettaglio per
rendere la vostra prima avventura una continua e piacevole scoperta. Le regole di
ciascuna missione sono chiuse in buste sigillate con scritto “TOP SECRET”,
appariranno di volta in volta upgrade per i personaggi, c’è un boss nascosto in
una scatola e altre sorprese che preferisco non spoilerare! Tutto ciò potrebbe
farvi pensare: “eh ma allora non ha senso giocare l’avventura una seconda volta”.
E invece ce l’ha eccome. Oltre ad essere un gioco molto divertente come già
detto, dovreste leggere il punto forte successivo.
Gli extra: sono
elementi di cui magari nessuno sentiva il bisogno, ma sono sicuramente spassosi!
Quello più apprezzabile è la modalità di gioco alternativa che si sblocca a
fine avventura. Poi aggiungeteci la modalità “rompicapo” presente sul web. E
per finire metteteci una serie di tracce audio (in italiano) per accompagnare
l’avanzamento della storia raccontata dai personaggi! C’è da dire che
quest’ultimo elemento noi di N.E.R.O. lo abbiamo usato solo alla prima partita
perché forse rende tutto un po’ troppo infantile, ma è comunque un altro
elemento molto ben curato del gioco.
Giocando
scoprirete che Ziggs sbloccherà degli upgrade… esplosivi!
|
Il bilanciamento:
è fatto bene. Chi legge spesso il blog sa quanto ci tengo al fatto che un gioco
non deve essere né troppo facile, né troppo difficile. Deve essere una
piacevole sfida di intelligenza non troppo complicata e la modalità Normale del
gioco è effettivamente così: nella nostra avventura abbiamo fallito due
missioni, ma le abbiamo riprovate, abbiamo agito in maniera migliore e le
abbiamo vinte.
PUNTI DEBOLI
I nemici:
sono sempre gli stessi. Ok che c’è anche la miniatura del boss misterioso. Ok
che si chiama MECHS VERSUS MINIONS e quindi potevamo intuirlo. Ma
effettivamente bastava poco per diversificare un po’ i nemici, magari dandogli
qualche arma diversa con regole diverse. Tra l’altro avrebbe rispecchiato di
più il videogame.
Il gioco
contiene CENTO miniature dei Minion. Giocando l’avventura in modalità Normale
non le abbiamo nemmeno usate tutte contemporaneamente.
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Le
situazioni di gioco poco chiare: sono poche ma ci sono. Fortunatamente sul sito
ufficiale trovate le FAQ che vi suggerisco di tenere a portata di mano mentre
giocate. Ve le linko per praticità:
IL DADOMETRO
Questo gioco
è un duro smacco alle moderne case editrici di giochi da tavolo: la Riot con
zero esperienza nei gdt ha saputo creare un così bel prodotto sorprendendo
veramente tutti.
L’ho già
detto che è divertente, vero? Se non si fosse capito è uno dei pochi giochi che
riesce a farmi spremere le meningi ma al contempo farmi ridere come un
deficiente.
Se per voi
il random non è un nemico ma lo vedete come un cavallo impazzito su cui salirci
sopra e farci un rodeo, allora Mechs Vs Minions è il gioco perfetto per voi!
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