Mechs VS Minions: la recensione!




Benvenuti nella Landa degli Evocatori!
Per chi non avesse colto la citazione stiamo parlando di League of Legends, il celebre videogame sviluppato dalla Riot al quale negli anni hanno giocato decine di milioni di giocatori in tutto il mondo.
Tranquilli non abbiamo spostato il tema del blog sui videogiochi, ma oggi recensiremo il gioco da tavolo ambientato nell’universo di League of Legends: il suo nome è Mechs Vs Minions!

CHE TIPO DI GIOCO E’
Mechs Vs Minions è un gioco da tavolo cooperativo per un massimo di quattro partecipanti. Ciò che più incuriosisce è che Riot lo ha sviluppato unicamente con le sue forze come articolo di merchandising del famoso videogioco. Non ci sono grandi marchi di case editrici di gdt coinvolte, quindi diciamo che le aspettative dei meno fiduciosi erano alquanto basse.
Ma sarà veramente così?


E' tutto pronto, inizia la partita!

I giocatori vestiranno i panni di quattro personaggi di razza Yordle: Tristana, Ziggs, Corki ed Heimerdinger saranno addestrati da Rumble nel guidare i loro nuovi e fiammanti Mech appena costruiti. Subito dopo il loro addestramento, che fungerà da tutorial, verranno catapultati in una serie di dieci partite che comporranno la strampalata avventura di questo gioco.

Li riconoscete? Sono Tristana, Corki, Heimerdinger e Ziggs!

I nostri piccoli eroi non hanno il pieno controllo dei loro Mech in quanto imparano ad utilizzarli nel corso dell’avventura e la meccanica di gioco è adatta a rappresentare ciò. Ad ogni turno viene estratto un limitato numero di carte che rappresentano le azioni dei nostri Mech e ciascun giocatore ne sceglie una da assegnare al proprio personaggio. Una volta scelta, la carta va messa in uno degli slot disponibili della Linea di Comando del personaggio.
Dopo che tutti hanno posizionato le carte, si fa a turno ad attivare i Mech: basta seguire in ordine gli slot della Linea di Comando e compiere le azioni descritte sulle carte una alla volta.
Questo potrebbe portare a muovervi quando in realtà non volevate, o attaccare nemici che non ci sono. Tranquilli è tutto normale: state imparando a guidare il vostro Mech!

Ciascun giocatore dispone di una Linea di Comando di sei slot su cui posizionare le Carte Azione

Come si può intuire dal titolo del gioco, i nostri nemici saranno i Minion: goffi ed oggettivamente poco minacciosi, questi esserini trovano la loro forza nel numero. Un singolo Minion non intralcerà troppo il vostro Mech, ma se dovessero arrivare in gruppo… sarebbero dolori!
I Minion si attivano con delle regole molto semplici quindi compiere le loro azioni porterà via poco tempo durante le partite: muovono e poi attaccano i Mech adiacenti. La direzione verso cui muovono può cambiare da una partita all’altra ma è tutto spiegato nelle regole di ciascuna missione.
Un’altra caratteristica del gioco è che i nemici non infliggono “ferite” ai nostri Mech, ma provocheranno danni collaterali ai comandi.
Quando succede, il giocatore pesca una carta Danno e la risolve. Queste carte influenzano la Linea di Comando, a volte scambiando carte e altre volte aggiungendo azioni indesiderate alla sequenza!

Le partite quindi non si perdono per eliminazione degli eroi, ma le condizioni di fallimento sono diverse per ogni missione. Potrebbe essere una corsa contro il tempo, oppure dovremo proteggere un prezioso oggetto, o chissà che altro?

In questa missione dovevamo trasportare una bomba senza farla esplodere!

PUNTI FORTI
Il sistema di gioco: è semplicemente “wow”. Fonde in maniera perfetta casualità e strategia. L’estrazione delle carte Azioni e le carte Danno che remano contro la vostra Linea di Comando sono i due motivi principali per il quale questo gioco è DIVERTENTE. Non importa quanto vi spremerete il cervello per completare la missione in modo efficiente: capiterà sempre qualche imprevisto e il bello del gioco è il doversi adattare a questi avvenimenti.

L’effetto sorpresa: tutti i componenti del gioco sono studiati nel minimo dettaglio per rendere la vostra prima avventura una continua  e piacevole scoperta. Le regole di ciascuna missione sono chiuse in buste sigillate con scritto “TOP SECRET”, appariranno di volta in volta upgrade per i personaggi, c’è un boss nascosto in una scatola e altre sorprese che preferisco non spoilerare! Tutto ciò potrebbe farvi pensare: “eh ma allora non ha senso giocare l’avventura una seconda volta”. E invece ce l’ha eccome. Oltre ad essere un gioco molto divertente come già detto, dovreste leggere il punto forte successivo.

Gli extra: sono elementi di cui magari nessuno sentiva il bisogno, ma sono sicuramente spassosi! Quello più apprezzabile è la modalità di gioco alternativa che si sblocca a fine avventura. Poi aggiungeteci la modalità “rompicapo” presente sul web. E per finire metteteci una serie di tracce audio (in italiano) per accompagnare l’avanzamento della storia raccontata dai personaggi! C’è da dire che quest’ultimo elemento noi di N.E.R.O. lo abbiamo usato solo alla prima partita perché forse rende tutto un po’ troppo infantile, ma è comunque un altro elemento molto ben curato del gioco.

Giocando scoprirete che Ziggs sbloccherà degli upgrade… esplosivi!

Il bilanciamento: è fatto bene. Chi legge spesso il blog sa quanto ci tengo al fatto che un gioco non deve essere né troppo facile, né troppo difficile. Deve essere una piacevole sfida di intelligenza non troppo complicata e la modalità Normale del gioco è effettivamente così: nella nostra avventura abbiamo fallito due missioni, ma le abbiamo riprovate, abbiamo agito in maniera migliore e le abbiamo vinte.  

PUNTI DEBOLI
I nemici: sono sempre gli stessi. Ok che c’è anche la miniatura del boss misterioso. Ok che si chiama MECHS VERSUS MINIONS e quindi potevamo intuirlo. Ma effettivamente bastava poco per diversificare un po’ i nemici, magari dandogli qualche arma diversa con regole diverse. Tra l’altro avrebbe rispecchiato di più il videogame.

Il gioco contiene CENTO miniature dei Minion. Giocando l’avventura in modalità Normale non le abbiamo nemmeno usate tutte contemporaneamente.

Le situazioni di gioco poco chiare: sono poche ma ci sono. Fortunatamente sul sito ufficiale trovate le FAQ che vi suggerisco di tenere a portata di mano mentre giocate. Ve le linko per praticità:

IL DADOMETRO
Questo gioco è un duro smacco alle moderne case editrici di giochi da tavolo: la Riot con zero esperienza nei gdt ha saputo creare un così bel prodotto sorprendendo veramente tutti.
L’ho già detto che è divertente, vero? Se non si fosse capito è uno dei pochi giochi che riesce a farmi spremere le meningi ma al contempo farmi ridere come un deficiente.
Se per voi il random non è un nemico ma lo vedete come un cavallo impazzito su cui salirci sopra e farci un rodeo, allora Mechs Vs Minions è il gioco perfetto per voi!

Il dadometro dice: 5 su 6!

DA GIOCARE E RIGIOCARE!

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