Zombicide: GUIDA ALLA SOPRAVVIVENZA!
E così siete arrivati fino a qui.
Se state leggendo questo documento vuol dire che anche voi li avete visti.
I nemici dell'umanità, sempre più forti, sempre più numerosi... ZOMBIE!!!!
GUIDA ALLA SOPRAVVIVENZA
Dopo aver giocato tutte le missioni e sviscerato in ogni sua regola Zombicide Green Horde, ho deciso di accontentare chi mi ha scritto per sapere quali strategie adottare per sopravvivere in questo fantastico gioco!
Tutte le versioni di Zombicide condividono le stesse meccaniche di gioco quindi molti dei consigli che seguiranno sono applicabili a quasi tutte le ambientazioni anche se mi riferirò con terminologie strettamente legate alla versione Fantasy.
Se vi interessa date un'occhiata alla recensione di Black Plague e di Green Horde in questo articolo.
UN PAIO DI PREMESSE
Per stimare la vera difficoltà di una missione, vi consiglio di considerare queste tre variabili:
1-Il numero di giocatori. Secondo il regolamento, quando un giocatore controlla più sopravvissuti può sceglierne l'ordine di attivazione. Questo implica che giocando in poche persone si ha più libertà nell'ordine di attivazione dei personaggi, che in alcune situazioni cambia MOLTO. Quindi più giocatori = partita più difficile
2-I sopravvissuti devono sopravvivere tutti. In alcune missioni è specificato che i vostri personaggi devono arrivare tutti sani e salvi alla fine. Questo aumenta TANTO la difficoltà, perchè non potrete commettere errori e alcune manovre tattiche che vedremo poi vi saranno impossibili.
3-Le armi della Cripta. Se la missione prevede questi speciali Equipaggiamenti la missione sarà molto più facile. E' vero, non potrete usarli ad inizio partita, ma alcuni di loro hanno un'elevatissima efficacia nel massacrare zombie!
Quella volta in cui, grazie alle Armi della Cripta, Rolf ha ucciso un Abominio in corpo a corpo ad inizio partita... |
La premessa finale forse sarà ovvia per molti di voi, ma è meglio rifletterci un attimo: come in ogni gioco di genere American, l'esito della partita può essere cambiato dalla casualità introdotta dai dadi e dalle carte.
Il succo del discorso è: se avete sfiga non potete vincere nemmeno con la tattica meglio congegnata del mondo.
Detto questo, cercate di tenere lontana la sfiga e leggete con attenzione i nostri 10 consigli!
1: Caccia al tesoro
Sì carine le Spade Corte, ma poco funzionali... Wow una bellissima Spada Norrena! Ma non è abbastanza. Quello che DEVE essere fatto all'inizio di ogni partita di Zombicide è: aprire l'edificio più vicino e più piccolo possibile, sgominare gli zombie e trascorrere diversi turni ad effettuare l'azione Cercare. Io passo almeno i primi tre o quattro turni di gioco a cercare equipaggiamenti, visto che è impossibile vincere con gli equipaggiamenti di partenza! Ecco i più utili da trovare:
-Torcia: senza dubbio il più importante. Prima la trovate e meglio sarà! Cercare mentre avete la Torcia vi permette di prendere DUE carte Equipaggiamento anzichè una. Inutile dirvi che la tattica più efficiente di inizio partita è mettere tutti i sopravvissuti nella stessa stanza che cercano e si passano la torcia... Uscirete dall'edificio pronti per la guerra!
-Bile di Drago: Se non ho almeno una combo di Torcia + Bile non esco dall'edificio.
-Scudo Norreno: trasformerà la vostra Spada Norrena di partenza in un'arma temibile per tutta la partita.
-Repulsione: è un Incantesimo da Combattimento che vi permette di spostare gli zombie. Come vedremo spostare a volte è più utile che uccidere.
-Velocità: Incantamento utilissimo se la mappa comprende Zone Alllagate. E' anche l'unico modo per rendere utile Megan.
-Pugnale: molti personaggi possono mettere il Pugnale nello slot Armatura, il che vi permetterà di avere picchiatori flessibili anche con equipaggiamenti iniziali.
-Balestra + Quadrelli: sembra banale ma poter uccidere i Grassoni da distante vi risparmierà degli enormi rischi!
|
2. Non vergognatevi di chiedere in prestito le cose
Come abbiamo già visto per la Torcia, scambiarsi equipaggiamenti è utilissimo. Esempio: disgraziatamente l'unica arma che avete trovato è un singolo Falchion e un gruppo di zombie vi ha raggiunto mentre eravate tutti in una casella. E' molto meglio passarsi il Falchion e fare solo due azioni di attacco che farne tre con gli equipaggiamenti base! Questa cosa è utilissima in tante altre occasioni, ad esempio usare un Incantamento più volte nel turno con sopravvissuti differenti. Ricordate che l'azione Scambiare permette di Riorganizzare i due sopravvissuti coinvolti nello scambio, non fatevi cogliere con le mani libere!
3. Andate... ma non moltiplicatevi
La regola secondo la quale gli zombie si dividono sempre in gruppi di uguali dimensioni per avvicinarsi ai sopravvissuti è una delle più odiate del gioco. Soprattutto perchè se di numero dispari, gli zombie aumentano! Questo effetto è addirittura accentuato in Green Horde: mappe fatte di campi estesi, con siepi che bloccano la linea di vista, creeranno infiniti sdoppiamenti di zombie così che quel piccolo corridore in fondo al campo dopo qualche turno vi sarà addosso accompagnato da una gang che nemmeno nel Bronx.
Come fare a limitare questo effetto? Basta mettersi in vista degli zombie.
Se la mappa lo permette, potete lasciare un singolo personaggio lungo un corridoio della mappa che riesca a vedere una o meglio ancora più Zone di Generazione. In un corridoio dritto fatto di caselle, gli zombie generati andranno avanti verso il vostro sopravvissuto, evitando quei tanto odiati movimenti verso le diagonali che innescano moltiplicazioni pericolose.
Ricordatevi che se volete attirare l'attenzione degli zombie che non vi vedono, potete usare l'azione Fare Rumore! Decidere dove andranno i vostri nemici è una condizione molto vantaggiosa.
4. In ogni film horror, c'è sempre il genio che dice "Dividiamoci!"
Quando sono uniti i sopravvissuti si scambiano oggetti, si distribuiscono le ferite subite come preferiscono e soprattutto fronteggiano in maniera più efficace le orde di zombie, quindi non dividetevi senza una tattica precisa. E' assolutamente normale lasciare uno o due personaggi sul Trabucco, o magari far fare ad un singolo sopravvissuto da esca per gli zombie, ma non sparpagliatevi per la mappa con l'intento di prendere tutti gli obiettivi in breve tempo... si sopravvive uniti! (non lo avete visto The Walking Dead?!)
5. "Tu... non puoi.... PASSAREH!"
Una panzata di là, una repulsione di là... ed ecco che gli zombie potete muoverli a vostro piacimento! Imparare a padroneggiare in maniera ottimale tutto ciò che muove gli zombie è una delle principali chiavi del successo. Per ucciderli dovrete tirare dei dadi, mentre per spostarli no! Quasi tutto ciò che sposta lo fa senza dover prima affidarsi alla casualità dei dadi il che vi permette di conseguire manovre evasive in tutta sicurezza.
Non solo! Oltre che a difendervi, spostare gli zombie può permettervi di portare a termine attacchi devastanti, magari usando il Fuoco di Drago.
6. L'acerrimo nemico
Il necromante è uno dei nemici più odiosi... ma non tutti i mali vengono per nuocere! Sappiamo tutti che bisogna eliminarlo il prima possibile per evitare di evocare troppi zombie sulla mappa... ma ricordatevi che una volta eliminato potete distruggere una Zona di Generazione diversa da quella con la quale è entrato! Questo vi permette una sorta di "spostamento" delle Zone di Generazione che in alcune missioni può risultare vincente. Ovviamente dipende da dove uscirà il necromante, ma starà a voi cogliere la palla al balzo....
7. Bersagli prioritari
Nelle fasi avanzate del gioco, la cosa peggiore che può capitare è la penuria di miniature. Quante volte vi è capitato di finire le miniature dei Corridori e quei simpatici sgorbietti si sono attivati tante di quelle volte in più da arrivarvi a mordicchiare i polpacci?? Ecco, per evitare questa situazione cercate sempre di scegliere i vostri bersagli in modo che nella riserva di miniature ci siano sempre un buon numero di ogni tipologia di nemico.
8. Level up!
Questa la sapete tutti, ma non lo ripeterò mai abbastanza: ROLF BASTA AMMAZZARE ZOMBIE LASCIANE UN PO' ANCHE A MEGAN ECCHECCACCHIOOOOOO!!!!!
Cercate sempre di "livellare" i vostri personaggi in modo equo tra loro, così da non dover affrontare le carte zombie a livello rosso mentre il vostro personaggio di supporto ha ancora zero punti esperienza... Raccogliere obiettivi e sparare col Trabucco sono ottimi modi per far guadagnare punti esperienza anche ai sopravvissuti meno violenti.
9. Prima pew-pew poi bam-bam
Quando dovete sfoltire un gruppo di zombie, è meglio prima sparare e poi andare in corpo a corpo. Non vorrete mica rischiare di colpire per sbaglio il vostro barbaro?
10. "Sicuri che funziona così?"
Leggete e rileggete il regolamento. Magari vi state complicando inutilmente la vita applicando male una regola che pensavate funzionasse in quel modo. Parlo per esperienza personale perchè la mia abitudine è quella di applicare a mio sfavore le regole dubbie (tanto per essere sicuro a fine partita di non averla giocata in modalità "facile"). Purtroppo questa mia abitudine mi è costata la sconfitta di cui parlerò tra poco... proprio perchè ho applicato male una regola. Giocate da degni sopravvissuti senza semplificarvi troppo la partita seguendo le regole (ah! guardate che vi ho visto, quello zombie laggiù doveva dividersi!).
E' tutto! Concludo mettendovi l'immagine che rappresenta la sconfitta che ha interrotto la serie di nove vittorie consecutive che abbiamo raggiunto io e la mia ragazza.
E' un monito: serve a ricordarvi che perdere è molto più istruttivo che vincere!
-Dado
Articolo successivo >
Articolo precedente <
La regola secondo la quale gli zombie si dividono sempre in gruppi di uguali dimensioni per avvicinarsi ai sopravvissuti è una delle più odiate del gioco. Soprattutto perchè se di numero dispari, gli zombie aumentano! Questo effetto è addirittura accentuato in Green Horde: mappe fatte di campi estesi, con siepi che bloccano la linea di vista, creeranno infiniti sdoppiamenti di zombie così che quel piccolo corridore in fondo al campo dopo qualche turno vi sarà addosso accompagnato da una gang che nemmeno nel Bronx.
Come fare a limitare questo effetto? Basta mettersi in vista degli zombie.
Se la mappa lo permette, potete lasciare un singolo personaggio lungo un corridoio della mappa che riesca a vedere una o meglio ancora più Zone di Generazione. In un corridoio dritto fatto di caselle, gli zombie generati andranno avanti verso il vostro sopravvissuto, evitando quei tanto odiati movimenti verso le diagonali che innescano moltiplicazioni pericolose.
Ricordatevi che se volete attirare l'attenzione degli zombie che non vi vedono, potete usare l'azione Fare Rumore! Decidere dove andranno i vostri nemici è una condizione molto vantaggiosa.
Qui Megan si era offerta di fare da esca. Dite "ciaoooooo Megan!" |
4. In ogni film horror, c'è sempre il genio che dice "Dividiamoci!"
Quando sono uniti i sopravvissuti si scambiano oggetti, si distribuiscono le ferite subite come preferiscono e soprattutto fronteggiano in maniera più efficace le orde di zombie, quindi non dividetevi senza una tattica precisa. E' assolutamente normale lasciare uno o due personaggi sul Trabucco, o magari far fare ad un singolo sopravvissuto da esca per gli zombie, ma non sparpagliatevi per la mappa con l'intento di prendere tutti gli obiettivi in breve tempo... si sopravvive uniti! (non lo avete visto The Walking Dead?!)
Ho detto uniti.... ma non necessariamente "in formazione"!!! |
5. "Tu... non puoi.... PASSAREH!"
Una panzata di là, una repulsione di là... ed ecco che gli zombie potete muoverli a vostro piacimento! Imparare a padroneggiare in maniera ottimale tutto ciò che muove gli zombie è una delle principali chiavi del successo. Per ucciderli dovrete tirare dei dadi, mentre per spostarli no! Quasi tutto ciò che sposta lo fa senza dover prima affidarsi alla casualità dei dadi il che vi permette di conseguire manovre evasive in tutta sicurezza.
Non solo! Oltre che a difendervi, spostare gli zombie può permettervi di portare a termine attacchi devastanti, magari usando il Fuoco di Drago.
Berin è riuscito ad eliminare 20 zombie tutti insieme grazie alla sua spinta che gli ha permesso di raccoglierli tutti in un'unica casella! |
Il necromante è uno dei nemici più odiosi... ma non tutti i mali vengono per nuocere! Sappiamo tutti che bisogna eliminarlo il prima possibile per evitare di evocare troppi zombie sulla mappa... ma ricordatevi che una volta eliminato potete distruggere una Zona di Generazione diversa da quella con la quale è entrato! Questo vi permette una sorta di "spostamento" delle Zone di Generazione che in alcune missioni può risultare vincente. Ovviamente dipende da dove uscirà il necromante, ma starà a voi cogliere la palla al balzo....
7. Bersagli prioritari
Nelle fasi avanzate del gioco, la cosa peggiore che può capitare è la penuria di miniature. Quante volte vi è capitato di finire le miniature dei Corridori e quei simpatici sgorbietti si sono attivati tante di quelle volte in più da arrivarvi a mordicchiare i polpacci?? Ecco, per evitare questa situazione cercate sempre di scegliere i vostri bersagli in modo che nella riserva di miniature ci siano sempre un buon numero di ogni tipologia di nemico.
8. Level up!
Questa la sapete tutti, ma non lo ripeterò mai abbastanza: ROLF BASTA AMMAZZARE ZOMBIE LASCIANE UN PO' ANCHE A MEGAN ECCHECCACCHIOOOOOO!!!!!
Cercate sempre di "livellare" i vostri personaggi in modo equo tra loro, così da non dover affrontare le carte zombie a livello rosso mentre il vostro personaggio di supporto ha ancora zero punti esperienza... Raccogliere obiettivi e sparare col Trabucco sono ottimi modi per far guadagnare punti esperienza anche ai sopravvissuti meno violenti.
9. Prima pew-pew poi bam-bam
Quando dovete sfoltire un gruppo di zombie, è meglio prima sparare e poi andare in corpo a corpo. Non vorrete mica rischiare di colpire per sbaglio il vostro barbaro?
10. "Sicuri che funziona così?"
Leggete e rileggete il regolamento. Magari vi state complicando inutilmente la vita applicando male una regola che pensavate funzionasse in quel modo. Parlo per esperienza personale perchè la mia abitudine è quella di applicare a mio sfavore le regole dubbie (tanto per essere sicuro a fine partita di non averla giocata in modalità "facile"). Purtroppo questa mia abitudine mi è costata la sconfitta di cui parlerò tra poco... proprio perchè ho applicato male una regola. Giocate da degni sopravvissuti senza semplificarvi troppo la partita seguendo le regole (ah! guardate che vi ho visto, quello zombie laggiù doveva dividersi!).
E' tutto! Concludo mettendovi l'immagine che rappresenta la sconfitta che ha interrotto la serie di nove vittorie consecutive che abbiamo raggiunto io e la mia ragazza.
E' un monito: serve a ricordarvi che perdere è molto più istruttivo che vincere!
-Dado
Articolo successivo >
Articolo precedente <
Commenti
Posta un commento