Warcry: Untamed Beasts VS Iron Golems

 


Lo skirmish di Age of Sigmar è finalmente tra noi: Warcry è il gioco in cui comanderemo le celebri bande di Warhammer in sanguinose schermaglie!
Games Workshop ha lanciato da poco questo interessante gioco e oggi vi presento il Battle Report di una partita fatta utilizzando i componenti della scatola base, giocata contro Andrea presso il Dungeon E Games, in provincia di Ancona.
Se conoscete già il gioco e volete leggere direttamente il Battle Report saltate pure il paragrafo "che tipo di gioco è".


CHE TIPO DI GIOCO E’
Warcry è un wargame in cui due o più giocatori si scontrano comandando una squadra di massimo 15 modelli ciascuno. Possono essere utilizzate molte delle bande già esistenti in Age Of Sigmar, ma per il lancio del gioco Games Workshop ha rilasciato delle nuove bande della fazione del Chaos, due delle quali le conosceremo oggi e sono contenute nella scatola base del gioco.

Nella partita che racconterò tra poche righe, vedremo gli Untamed Beasts contro gli Iron Golems 


Le regole sembrano sin dalla prima lettura semplici e rapide: i giocatori fanno a turno per attivare un modello per uno che può compiere fino a due azioni, quando tutti i modelli si sono attivati si comincia un nuovo turno. Le partite sono sempre diverse perché le condizioni di vittoria vengono estratte a caso mediante della carte. Le carte determineranno anche schieramento, conformazione del campo e regole speciali varie, creando un’incredibile quantità di combinazioni di possibili partite differenti!

La peculiarità del gioco è sicuramente il funzionamento della Fase Degli Eroi: ad inizio di ciascun turno i giocatori tirano sei dadi e dividono i numeri che hanno ottenuto dei singoli da quelli che hanno ottenuto coppie, tripli, ecc...
Chi ha più numeri singoli inizierà ad attivare per primo i suoi modelli mentre le coppie, i tripli e i quadrupli potranno essere spesi durante il turno per utilizzare le abilità speciali dei modelli.
Oltre a questi sei dadi, i giocatori avranno anche un dado bonus in ciascun turno al quale potranno dare qualsiasi valore vorranno.
Dopo questa velocissima panoramica sulle regole, buttiamoci in questa prima partita!

LA SQUADRA DI DADO
La fazione che ho dipinto in tempo record per questo gioco sono gli Untamed Beasts: una tribù caotica caratterizzata dalla natura predatrice dei suoi componenti. Notate che per regolamento i modelli devono essere divisi in tre gruppi (Coltello, Scudo e Martello) perché questo inciderà sul loro schieramento.



Pugnale:
Beastspeaker
Rocktusk Prowler
Plains-runner

Scudo:
Heart-eater
Preytaker con Lama Seghettata
Plains-runner

Martello:
First Fang
Preytaker con Ascia Zannuta
Plains-runner

LA SQUADRA DI ANDREA
Andrea giocherà invece l'altra fazione contenuta nella scatola base: i minacciosi Iron Golem!



Pugnale:
Dominar
Signifer
Iron Legionary x2

Scudo:
Ogor Breacher
Iron Legionary con Doppio Martello

Martello:
Drillmaster
Armator

NB: ci siamo dimenticati della regola secondo la quale lo Scudo deve contenere almeno un terzo dei modelli totali. Fortunatamente questa piccola svista ha inciso in maniera minima sull'andamento della partita.

PREPARAZIONE DELLA PARTITA
Estraiamo le quattro carte che definiranno le regole della nostra partita e questo è il risultato:



Prepariamo il campo come indicato e ci mettiamo a studiare le regole della partita: l'imprevisto ci limiterà gli attacchi da distanza, che nelle nostre bande sono molto rari. L'obiettivo della partita è definito dalla carta Caccia alla Realmstone: in campo posizioniamo quattro tesori che i nostri modelli potranno prendere e portare con se. Alla fine del terzo turno chi possiede più tesori vince, semplice!
Posizioniamo subito i nostri modelli del gruppo Coltello, mentre tutti gli altri arriveranno all'inizio del secondo turno in punti diversi del campo come descritto dalla carta dello schieramento.

Schieramento ultimato, i tesori sono i quattro segnalini rossi sulle piattaforme rialzate

Nelle foto potrete facilmente riconoscere i modelli degli Untamed Beasts (Dado) dal contorno basetta di colore nero, mentre gli Iron Golem (Andrea) hanno il contorno basetta bianco.

Tra gli Untamed Beasts appena posizionati c'è anche un Plains-runner nascosto dietro il muro.

Il primo gruppo degli Iron Golem è schierato.

PRIMO TURNO
Sia io che Andrea otteniamo un triplo durante la Fase Degli Eroi, ed entrambi usiamo il dado bonus per trasformarlo in quadruplo. Questo permette di attivare un'abilità utilizzabile da qualsiasi modello del gioco: quella di eseguire un'azione di movimento bonus e un'azione di attacco bonus. Uso subito questa abilità con il mio Rocktusk Prowler (che da adesso chiameremo "Leone" data la sua colorazione) per prendere uno dei due tesori vicini agli Iron Golem e di fare addirittura qualche passo indietro. Il suo movimento di 8 pollici è veramente utile!
In tutta risposta Andrea utilizza il suo quadruplo sul suo Dominar per fare ben tre movimenti e picchiare il mio Leone.

Il Dominar mette dentro nove ferite, quasi dimezzando la salute del Leone!

Gli altri miei due modelli si portano via i due tesori sul mio lato di campo, mentre gli Iron Golem partono all'inseguimento svantaggiati dal loro movimento leggermente più basso.

Parte il catenaccio degli Untamed Beasts! 

SECONDO TURNO
All'inizio di questo turno entrano tutti i nostri modelli in campo.

Inizio del secondo turno: sulla sinistra potete vedere i rinforzi che arrivano in soccorso del Leone

Inizia Andrea e il suo Dominar uccide il coraggioso Leone. Posiziono il tesoro vicino ai rinforzi appena arrivati e in tutta risposta attivo subito dopo il mio Heart-eater che raccoglie il tesoro e scappa!

Ecco una foto della mischia, un istante prima che il Dominar abbatta il Leone

Tre dei tesori sono in mano a miei modelli, mentre il quarto viene raccolto dagli Iron Golem. Cerco di spostare tutti i modelli con i tesori lontano, mentre sacrifico gli altri per ingaggiare i nemici in corpo a corpo.

Per ora, tre dei quattro tesori sono nelle mani degli Untamed Beasts

Dall'altra parte del campo, il mio First Fang aggira i nemici e spende un triplo per utilizzare la sua abilità dell'arpione: questo permette di attirare a se modelli nemici e mi permette di allontanare un Iron Legionary dai miei modelli con i tesori.

Scatto della pesca all'Iron Legionary

Gli Iron Golem continuano la loro avanzata, attaccando i miei modelli che ho lasciato sul percorso per rallentarli.

L'Ogor avanza minacciosamente....

Alla fine del turno gli Untamed Beasts contano più perdite subite degli avversari, ma continuano a controllare tre dei quattro tesori

Fine del secondo turno: gli Untamed Beasts si stanno rifugiando nell'angolo in basso a sinistra

TERZO TURNO
Gli Iron Golem continuano a picchiare duramente gli Untamed Beasts, ma ormai è impossibile per loro uccidere i modelli con i tesori e avere abbastanza azioni per raccoglierli, visto che questo sarà l'ultimo turno.

Il Preytaker attacca il Dominar, ma non riesce ad eliminarlo visto il suo alto numero di ferite

Dopo essere stato attaccato dal Preytaker, il Dominar si disingaggia e si dirige verso i miei modelli con i tesori.

Una nota di colore riguardante il mio First Fang detto "Il Pescatore": stavolta si da alla pesca grossa ed utilizza il suo arpione sull'Ogor e i due finiscono in corpo a corpo. In tutta risposta, l'enorme Ogor schiaccia l'eroico Pescatore con le sue azioni di attacco. Un sacrificio degno di nota!

I tesori degli Untamed Beasts sono ormai al sicuro

Alla fine del terzo ed ultimo turno, gli Iron Golem non sono riusciti ad eliminare i miei modelli con i tesori quindi finisce 3 a 1 per gli Untamed Beasts!

Fine del terzo ed ultimo turno

CONSIDERAZIONI FINALI
Warcry è immediato, cruento e ha delle miniature fantastiche.
Se cercate uno skirmish per passare un'oretta di gioco frenetica, è il gioco adatto per voi. 

In questo match in particolare ho avuto l'impressione che l'esito fosse già deciso alla fine del primo turno, ma probabilmente è stato conseguenza del fatto che Andrea ha posizionato i tesori in maniera non ottimale.

Nelle prossime partite approfondiremo questo aspetto del gioco e vedremo altre fazioni, così da iniziare a verificare il bilanciamento delle varie razze utilizzabili nel gioco.

Rimanete sintonizzati e seguiteci su tutti i social, alla prossima battaglia!

-Dado





Commenti

Post popolari in questo blog

Zombicide: GUIDA ALLA SOPRAVVIVENZA!

Zombicide: modalità tutti VS tutti e Campagna

Tutorial di pittura: Lumeggiature