Creare personaggi custom (Fantasy)

 


Ciao nerd, ben ritrovati!

Quello che state leggendo è un articolo che conclude una piccola serie incentrata sui nostri contenuti fan-made per Zombicide Fantasy (avrete già visto sicuramente la modalità non collaborativa e la sfida di sopravvienza).
Oggi voglio condividere con voi le mie linee guida per creare personalissimi Sopravvissuti Custom!
 
A CHE SERVE UNA GUIDA SE SONO CUSTOM?
Faccio una breve premessa: quelle che seguono sono mie soggettive indicazioni per creare personaggi non troppo forti ma nemmeno troppo deboli.
Non vi insegnerò ad usare Photoshop o una stampante 3D, ma spero che le mie riflessioni regolistiche ispirino la vostra fantasia!
 
CHE SKILL!
Tutti i giocatori di Zombicide sanno benissimo che la barra dell’esperienza dei personaggi cambia colore con il progredire della partita: inizia blu poi passa sequenzialmente a gialla, arancione e infine rossa. Per sapere a quale livello una certa abilità viene mediamente sbloccata ho preso in esame più di cento Sopravvissuti di Zombicide Fantasy.
Per ogni abilità ho registrato in quale colore vengono solitamente sbloccate. Infine, in base a queste info e alla loro efficacia in campo ho attribuito a ciascuna abilità un colore “consigliato” al quale sbloccarle. Questo è il risultato:

 
UN PENSIERO PER OGNI COLORE
Lo so che siete già lì pronti a creare il personaggio dei vostri sogni, ma lasciatemi fare qualche considerazione per ciascun colore:
 
-Blu. L’abilità di partenza è forse quella più importante dal punto di vista della personalizzazione. E’ quella che vi accompagnerà sin dai turni iniziali della partita e sarà la vostra prima peculiarità. Io vi consiglio di scegliere un’abilità poco convenzionale, che magari non avete affatto nei Sopravvissuti della vostra collezione. In questo modo ci sarà sempre un motivo per includerlo nelle vostre partite.
 
-Gialla. Sono un inguaribile amante del classico. Io metto sempre “+1 Azione”.
 
-Arancione. Qui le cose si fanno interessanti. Quando il vostro Sopravvissuto raggiunge il livello arancione si troverà davanti una scelta… dalla quale non si torna indietro! Infatti l’abilità arancione che NON sceglierete sarà persa per la durata della partita.
A me piace enfatizzare questo aspetto, accentuare l’immagine del “bivio”: attribuisco al livello arancione due abilità bilanciate in efficacia tra loro ma allo stesso tempo molto differenti e situazionali (cioè che si riescono a sfruttare solo in determinate condizioni). In questo modo l’abilità arancione diventa un punto di svolta nella crescita del vostro Sopravvissuto, che potrà essere sensibilmente diverso tra una partita e l’altra.
Vi porto l’esempio del mio alter ego, Dado: le sue abilità arancioni sono “Fratelli di Battaglia:…” e “Mordi e Fuggi”.
La prima abilità si sfrutta a pieno solo se si gioca con più Sopravvissuti uniti, mentre la seconda predilige uno stile di movimento più libero sulla mappa. Se mi passate i termini da GDR, il primo è uno stile “support” mentre il secondo più “assassin”. Trovo divertentissimo poter scegliere tra due stili completamente differenti ad ogni partita!
Ovviamente tenete in considerazione anche le abilità che ho messo nel blu, magari quelle secondo voi più forti.
 
-Rosso. Sbizzarritevi! Avete accumulato un bel mucchio di punti esperienza, vi meritate un set di abilità che spaccano tutto! Se giocate in modalità “Ultra Rossa” (presente nel regolamento base) potrete anche sbloccarne più di una nelle partite più lunghe. Se rimanete a corto di fantasia sentitevi liberi di mettere anche qualche abilità dei livelli precedenti.




QUALCHE APPUNTO DEGNO DI NOTA
In questa parte dell’articolo lascio alcune mie considerazioni fatte mentre smistavo le abilità per colore:
 
1)     “Fratelli in armi” e “Temerario” sono abilità dall’efficacia molto variabile in relazione alla parola chiave con cui deciderete di farle funzionare. Ovviamente possono essere attribuite ad ogni livello, quindi attenti a quanto le fate forti!
 
2)     “Sete di Sangue” è un’abilità molto efficace in attacco. Nonostante sia attribuita un po’ a tutti i livelli nei Sopravvissuti esistenti, a ma piace darla all’arancione o al rosso. Se un Sopravvissuto parte con questa abilità si crea uno sbilanciamento in efficacia nei primi turni di gioco (sto parlando con voi Ann e Rolf!)
 
3)     “Pelle di Ferro” sembra un’innocente abilità difensiva ma in realtà… con le giuste armature vi permetterà di creare un bunker vivente! Io per limitarla sono arrivato addirittura a levare armature troppo forti dal mazzo Equipaggiamenti (un altro modo è giocare con nemici che ignorano i tiri armatura). Per non sbagliare, l’ho messa nell’arancione nonostante si trovi anche al blu.
 
4)     “Spingere” è probabilmente l’abilità difensiva più efficace e strategica del gioco. Esattamente come nei punti 2) e 3) penso sia troppo forte per partirci e quindi l’ho messa arancione.
 
5)     “Risultato 6: +1 dado” è l’unica abilità che ho messo ad un livello più basso rispetto a quello che si trova normalmente. Nel centinaio di personaggi che ho analizzato l’ho trovata quasi sempre al rosso, ma non è veramente così forte…
 
6)     ”Barbaro” e “Rigenerazione” sono abilità che trovo utilissime. Ho fatto la scelta forte di metterle rosse anche se sono abilità di partenza di qualche Sopravvissuto OP.
 
7)     Tutto quello che permette di aumentare i danni l’ho messo al livello rosso. Qui apro una parentesi sul mio PERSONALISSIMO modo di giocare a Zombicide che sicuramente va un pochino contro tendenza: a me non piace giocare troppi Abomini. Trovo frustrante dover avere sempre a portata di mano un Fuoco di Drago per affrontarli e molto noioso dover includere Sopravvissuti con abilità apposite per eliminarli. Per questo motivo gioco un solo Abominio alla volta nelle mie partite e l’unico bonus ai danni che mi piace mettere nei miei Sopravvissuti Custom è quello dipendente da una specifica arma. Il Sopravvissuto Dado ad esempio, al livello rosso può sbloccare “+2 danni con Spada”: vuol dire che sconfiggerà facilmente gli Abomini solo negli stadi avanzati di quelle partite in cui ho trovato la Spada nel mazzo Equipaggiamento. Dopo un po’ di playtest, devo dire che è la formula che preferisco.
 
L’UNICO LIMITE E’ LA FANTASIA!
Questo non è che la punta dell’iceberg. Quando si tratta di inventare, fatelo senza freni! Ad esempio alcuni Sopravvissuti Custom che ho visto in rete hanno addirittura delle regole speciali tutte loro. Per ora non mi sono cimentato nell’opera perché preferisco regole snelle e Sopravvissuti bilanciati… ma chi può dire cosa ci riserva il futuro?
Una home rule che vedo spesso per giocare Sopravvissuti oggettivamente OP è che contino come più di un sopravvissuto. Quindi anche se vi “sfugge la mano” una soluzione c’è!
 
Per qualsiasi osservazione, confronto ed insulto vi aspettiamo sui nostri social… e fateci vedere i personaggi che avete creato!


Commenti

Post popolari in questo blog

Zombicide: modalità tutti VS tutti e Campagna

Zombicide: GUIDA ALLA SOPRAVVIVENZA!