Creare personaggi custom (Fantasy)
Ciao nerd,
ben ritrovati!
Quello che state leggendo è un articolo che conclude una piccola serie incentrata sui nostri contenuti fan-made per Zombicide Fantasy (avrete già visto sicuramente la modalità non collaborativa e la sfida di sopravvienza).
Oggi voglio condividere con voi le mie linee guida per creare personalissimi Sopravvissuti Custom!
Faccio una breve premessa: quelle che seguono sono mie soggettive indicazioni per creare personaggi non troppo forti ma nemmeno troppo deboli.
Non vi insegnerò ad usare Photoshop o una stampante 3D, ma spero che le mie riflessioni regolistiche ispirino la vostra fantasia!
CHE SKILL!
Tutti i giocatori di Zombicide sanno benissimo che la barra dell’esperienza dei personaggi cambia colore con il progredire della partita: inizia blu poi passa sequenzialmente a gialla, arancione e infine rossa. Per sapere a quale livello una certa abilità viene mediamente sbloccata ho preso in esame più di cento Sopravvissuti di Zombicide Fantasy.
Per ogni abilità ho registrato in quale colore vengono solitamente sbloccate. Infine, in base a queste info e alla loro efficacia in campo ho attribuito a ciascuna abilità un colore “consigliato” al quale sbloccarle. Questo è il risultato:
Tutti i giocatori di Zombicide sanno benissimo che la barra dell’esperienza dei personaggi cambia colore con il progredire della partita: inizia blu poi passa sequenzialmente a gialla, arancione e infine rossa. Per sapere a quale livello una certa abilità viene mediamente sbloccata ho preso in esame più di cento Sopravvissuti di Zombicide Fantasy.
Per ogni abilità ho registrato in quale colore vengono solitamente sbloccate. Infine, in base a queste info e alla loro efficacia in campo ho attribuito a ciascuna abilità un colore “consigliato” al quale sbloccarle. Questo è il risultato:
Lo so che siete già lì pronti a creare il personaggio dei vostri sogni, ma lasciatemi fare qualche considerazione per ciascun colore:
A me piace enfatizzare questo aspetto, accentuare l’immagine del “bivio”: attribuisco al livello arancione due abilità bilanciate in efficacia tra loro ma allo stesso tempo molto differenti e situazionali (cioè che si riescono a sfruttare solo in determinate condizioni). In questo modo l’abilità arancione diventa un punto di svolta nella crescita del vostro Sopravvissuto, che potrà essere sensibilmente diverso tra una partita e l’altra.
Vi porto l’esempio del mio alter ego, Dado: le sue abilità arancioni sono “Fratelli di Battaglia:…” e “Mordi e Fuggi”.
La prima abilità si sfrutta a pieno solo se si gioca con più Sopravvissuti uniti, mentre la seconda predilige uno stile di movimento più libero sulla mappa. Se mi passate i termini da GDR, il primo è uno stile “support” mentre il secondo più “assassin”. Trovo divertentissimo poter scegliere tra due stili completamente differenti ad ogni partita!
Ovviamente tenete in considerazione anche le abilità che ho messo nel blu, magari quelle secondo voi più forti.
QUALCHE
APPUNTO DEGNO DI NOTA
In questa parte dell’articolo lascio alcune mie considerazioni fatte mentre smistavo le abilità per colore:
1) “Fratelli
in armi” e “Temerario” sono abilità dall’efficacia molto variabile in relazione
alla parola chiave con cui deciderete di farle funzionare. Ovviamente possono
essere attribuite ad ogni livello, quindi attenti a quanto le fate forti!
2)
“Sete di Sangue” è un’abilità molto efficace in
attacco. Nonostante sia attribuita un po’ a tutti i livelli nei Sopravvissuti
esistenti, a ma piace darla all’arancione o al rosso. Se un Sopravvissuto parte
con questa abilità si crea uno sbilanciamento in efficacia nei primi turni di
gioco (sto parlando con voi Ann e Rolf!)
3)
“Pelle di Ferro” sembra un’innocente abilità
difensiva ma in realtà… con le giuste armature vi permetterà di creare un
bunker vivente! Io per limitarla sono arrivato addirittura a levare armature
troppo forti dal mazzo Equipaggiamenti (un altro modo è giocare con nemici che
ignorano i tiri armatura). Per non sbagliare, l’ho messa nell’arancione
nonostante si trovi anche al blu.
4)
“Spingere” è probabilmente l’abilità difensiva
più efficace e strategica del gioco. Esattamente come nei punti 2) e 3) penso
sia troppo forte per partirci e quindi l’ho messa arancione.
5)
“Risultato 6: +1 dado” è l’unica abilità che ho
messo ad un livello più basso rispetto a quello che si trova normalmente. Nel
centinaio di personaggi che ho analizzato l’ho trovata quasi sempre al rosso,
ma non è veramente così forte…
6)
”Barbaro” e “Rigenerazione” sono abilità che
trovo utilissime. Ho fatto la scelta forte di metterle rosse anche se sono
abilità di partenza di qualche Sopravvissuto OP.
7)
Tutto quello che permette di aumentare i danni
l’ho messo al livello rosso. Qui apro una parentesi sul mio PERSONALISSIMO modo
di giocare a Zombicide che sicuramente va un pochino contro tendenza: a me non
piace giocare troppi Abomini. Trovo frustrante dover avere sempre a portata di
mano un Fuoco di Drago per affrontarli e molto noioso dover includere Sopravvissuti
con abilità apposite per eliminarli. Per questo motivo gioco un solo Abominio
alla volta nelle mie partite e l’unico bonus ai danni che mi piace mettere nei
miei Sopravvissuti Custom è quello dipendente da una specifica arma. Il
Sopravvissuto Dado ad esempio, al livello rosso può sbloccare “+2 danni con
Spada”: vuol dire che sconfiggerà facilmente gli Abomini solo negli stadi
avanzati di quelle partite in cui ho trovato la Spada nel mazzo
Equipaggiamento. Dopo un po’ di playtest, devo dire che è la formula che
preferisco.
L’UNICO
LIMITE E’ LA FANTASIA!
Questo non è che la punta dell’iceberg. Quando si tratta di inventare, fatelo senza freni! Ad esempio alcuni Sopravvissuti Custom che ho visto in rete hanno addirittura delle regole speciali tutte loro. Per ora non mi sono cimentato nell’opera perché preferisco regole snelle e Sopravvissuti bilanciati… ma chi può dire cosa ci riserva il futuro?
Una home rule che vedo spesso per giocare Sopravvissuti oggettivamente OP è che contino come più di un sopravvissuto. Quindi anche se vi “sfugge la mano” una soluzione c’è!
Per
qualsiasi osservazione, confronto ed insulto vi aspettiamo sui nostri social… e
fateci vedere i personaggi che avete creato!
In questa parte dell’articolo lascio alcune mie considerazioni fatte mentre smistavo le abilità per colore:
Questo non è che la punta dell’iceberg. Quando si tratta di inventare, fatelo senza freni! Ad esempio alcuni Sopravvissuti Custom che ho visto in rete hanno addirittura delle regole speciali tutte loro. Per ora non mi sono cimentato nell’opera perché preferisco regole snelle e Sopravvissuti bilanciati… ma chi può dire cosa ci riserva il futuro?
Una home rule che vedo spesso per giocare Sopravvissuti oggettivamente OP è che contino come più di un sopravvissuto. Quindi anche se vi “sfugge la mano” una soluzione c’è!
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