Viaggi nella Terra di Mezzo: "Fuga da Fornost"
SPOILER ALERT: l’articolo è un avvincente racconto della partita che abbiamo giocato noi di N.E.R.O. e non sarebbe altrettanto coinvolgente senza tutti i dettagli che contiene.
Se vuoi evitare spoiler non leggere l'articolo, ma torna qui quando avrai giocato la tua partita così da scoprire come è andata a noi!
Per leggere la recensione senza spoiler clicca qui.
Dopo l’ultimo scontro all’interno della caverna nascosta, l’esercito nemico conosce la nostra posizione. L’unico modo per non essere annientati è scappare senza essere scoperti.
L’obiettivo
della sesta partita della campagna di Viaggi nella Terra di Mezzo è quello di
trovare una via di fuga ed eliminare le sentinelle nemiche che incontreremo
durante la via.
Per la prima
volta nel corso della campagna, i punti Sapienza che abbiamo raccolto finora ci
permettono di potenziare i nostri oggetti. Ora siamo pronti all’avventura!
LA GRANDE
FUGA
L’avventura
inizia proprio dove l’avevamo lasciata: i nostri eroi sono ancora nella caverna
in cui abbiamo trovato il lago sotterraneo durante la scorsa partita. Il nostro
obiettivo ora è uscire dalla caverna, uccidere le sentinelle nemiche per
impedire che diano l’allarme e trovare una via di fuga.
Elena va in
avanscoperta mentre il resto del team si occupa dell’interno della caverna
|
Ci sono due
possibili uscite dalla caverna e il testo che leggiamo dall’app ci consiglia di
prendere in considerazione l’opzione di dividerci. Scegliamo di ignorare questa
idea in quanto abbiamo visto nelle partite precedenti che il team è molto più
forte quando ogni componente da i bonus agli eroi vicini, quindi scegliamo di
andare tutti verso la stessa uscita.
Nella grotta
c’è qualche nemico e alcuni segnalini esplorazione/persona. Siccome i nemici
vanno giù facilmente, scegliamo di perdere un po’ di tempo per interagire con i
segnalini all’interno della grotta. L’unica cosa degna di nota che otteniamo è
il titolo “Amico dei nani” per Aragorn. Mettiamo nel mazzo questa non proprio
utilissima carta ed usciamo tutti dalla grotta.
Una volta
all’esterno, si rivela un’ampia porzione di mappa condita di nemici e segnalini
esplorazione apparentemente inutili. Ci facciamo strada a suon di botte, ma i
nemici continuano a tornare.
Arriviamo ad
un punto in cui sulla mappa compaiono simultaneamente: due potenziali vie di
fuga (segnalini esplorazione) due sentinelle nemiche (segnalini minaccia) e una
moltitudine di nemici.
“Esci dalla
caverna dicevano. Sarà divertente, dicevano”
|
Decidiamo di pulire la mappa da tutti i nemici prima di interagire con i vari segnalini e uno ad uno i nemici cadono. Legolas è ormai un’arma di distruzione di massa, Gimli assorbe benissimo i colpi dei nemici e Aragorn è stato così fortunato da poter usare spesso durante la partita una carta che gli permette di muovere e attaccare con la stessa azione e inoltre muovere anche gli alleati vicini.
Sgominati
gli avversari, nel turno seguente eliminiamo le sentinelle rimuovendo i
segnalini minaccia, poi interagiamo con le potenziali vie di fuga. Scopriamo
che richiedono un test con ben SEI successi simultanei, ma che ogni eroe vicino
aggiunge un successo.
Per fortuna
che abbiamo deciso ad inizio partita di non dividerci!! Immaginavamo che l’app
stava solamente cercando di confonderci.
Tutti belli
uniti e compatti riusciamo a passare i test richiesti dai due segnalini, ma
nonostante il successo scopriamo che non si tratta di vie di fuga adatte.
UNA
SORPRESINA DALLE CAVERNE
Tutto sembra
andare bene… forse troppo, conoscendo il gioco. E infatti ecco che alla fine
del turno esce un troll chiamato Uluk dalla caverna che ci siamo lasciati alle
spalle. Non sembra avere belle intenzioni ma decidiamo di ignorarlo per una
serie di motivi:
-E’ ancora
lontano da noi
-Si muove di
una, massimo due caselle alla volta
-Ha ben 27
ferite tra cui molta armatura!!!
Ad occhio e
croce abbiamo ancora metà della mappa da esplorare ed abbiamo passato da poco
la metà della barra della Minaccia che sancisce la fine della partita.
Scappiamo dal troll a gambe levate e facciamo un turno quasi esclusivamente di
movimento per esplorare un’altra porzione di mappa.
Il momento
in cui Uluk è quasi arrivato a schiacciare Bilbo
|
Scopriamo la
terza sentinella, e un interessante segnalino che indica dei bambini che
giocano presso una cascata.
Cascata =
via di fuga? Proviamo! E’ Legolas che arriva dai bambini e si mette a giocare
con loro. Dopo vari test scopriamo che la cascata non può essere usata come via
di fuga. Un’altra inutile missione compiuta per il nostro “Raffinato
Intagliatore”!!! Questo sì che è un titolo, altro che “Amico dei nani”.
Rileggetevi l’avventura precedente se avete la memoria corta.
A Legolas
lasciamo sempre fare missioni di un certo livello….
|
Alla fine
del turno, il troll Uluk che sembrava molto minaccioso se ne torna nelle caverne
e scompare. Giustamente è un troll e ci ha trollato!
ULTIMO
TURNO!
La Minaccia
è a 72 su 80 e dobbiamo ancora trovare la via di fuga, che sarà sicuramente
nell’ultima porzione di mappa che dobbiamo esplorare.
Pregustando
l’ennesima sconfitta mandiamo Elena in avanscoperta che con la sua prima azione
muove in avanti e scopre una quarta sentinella nella sua casella e una potenziale
via di fuga lì a fianco: abbiamo ancora una speranza!
Con la
seconda azione la coraggiosa elfa si libera della sentinella in un solo colpo.
Tocca a
Legolas che riesce a liberarsi dell’ultima sentinella rimasta che avevamo
scoperto nel turno precedente. Ora non ci rimane che fuggire dalla mappa!
Dobbiamo
avvicinare tutti i rimanenti eroi alla via di fuga, così da aggiungere successi
per superare il test. Gimli muove e prova, ma niente da fare. Tocca ad Aragorn
che arriva sulla casella solo grazie ad una carta che lo fa muovere di una
casella in più. Anche lui tenta il test ma fallisce. Tutto è nelle mani di
Bilbo che può contare su un bel bonus di +3 dato dagli eroi vicini e… ce la fa!
La via di fuga è stata trovata e i nostri eroi sono salvi.
Gli eroi al
momento della fuga
|
Finalmente
riusciamo a vincere la nostra prima partita della campagna, non male!
L’app ci
mette davanti ad una scelta tra due opzioni:
A) Rincorrere il troll Uluk per eliminarlo. L'app specifica che in caso di fallimento le conseguenze saranno DISASTROSE.
B) Continuare la nostra avventura cercando di anticipare l'esercito nemico.
Nonostante l'impeto della vittoria non siamo così coraggiosi da scegliere la prima opzione, anche perchè la nostra campagna è già abbastanza DISASTROSA! Scegliamo l'opzione B e alla prossima avventura tenteremo di anticipare le mosse dell'esercito nemico.
-Dado
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