Viaggi nella Terra di Mezzo: "Fuga da Fornost"



SPOILER ALERT: l’articolo è un avvincente racconto della partita che abbiamo giocato noi di N.E.R.O. e non sarebbe altrettanto coinvolgente senza tutti i dettagli che contiene. 
Se vuoi evitare spoiler non leggere l'articolo, ma torna qui quando avrai giocato la tua partita così da scoprire come è andata a noi!
Per leggere la recensione senza spoiler clicca qui.

Dopo l’ultimo scontro all’interno della caverna nascosta, l’esercito nemico conosce la nostra posizione. L’unico modo per non essere annientati è scappare senza essere scoperti.
L’obiettivo della sesta partita della campagna di Viaggi nella Terra di Mezzo è quello di trovare una via di fuga ed eliminare le sentinelle nemiche che incontreremo durante la via.
Per la prima volta nel corso della campagna, i punti Sapienza che abbiamo raccolto finora ci permettono di potenziare i nostri oggetti. Ora siamo pronti all’avventura!

LA GRANDE FUGA
L’avventura inizia proprio dove l’avevamo lasciata: i nostri eroi sono ancora nella caverna in cui abbiamo trovato il lago sotterraneo durante la scorsa partita. Il nostro obiettivo ora è uscire dalla caverna, uccidere le sentinelle nemiche per impedire che diano l’allarme e trovare una via di fuga.

Elena va in avanscoperta mentre il resto del team si occupa dell’interno della caverna

Ci sono due possibili uscite dalla caverna e il testo che leggiamo dall’app ci consiglia di prendere in considerazione l’opzione di dividerci. Scegliamo di ignorare questa idea in quanto abbiamo visto nelle partite precedenti che il team è molto più forte quando ogni componente da i bonus agli eroi vicini, quindi scegliamo di andare tutti verso la stessa uscita.
Nella grotta c’è qualche nemico e alcuni segnalini esplorazione/persona. Siccome i nemici vanno giù facilmente, scegliamo di perdere un po’ di tempo per interagire con i segnalini all’interno della grotta. L’unica cosa degna di nota che otteniamo è il titolo “Amico dei nani” per Aragorn. Mettiamo nel mazzo questa non proprio utilissima carta ed usciamo tutti dalla grotta.

Una volta all’esterno, si rivela un’ampia porzione di mappa condita di nemici e segnalini esplorazione apparentemente inutili. Ci facciamo strada a suon di botte, ma i nemici continuano a tornare.
Arriviamo ad un punto in cui sulla mappa compaiono simultaneamente: due potenziali vie di fuga (segnalini esplorazione) due sentinelle nemiche (segnalini minaccia) e una moltitudine di nemici.

“Esci dalla caverna dicevano. Sarà divertente, dicevano”

Decidiamo di pulire la mappa da tutti i nemici prima di interagire con i vari segnalini e uno ad uno i nemici cadono. Legolas è ormai un’arma di distruzione di massa, Gimli assorbe benissimo i colpi dei nemici e Aragorn è stato così fortunato da poter usare spesso durante la partita una carta che gli permette di muovere e attaccare con la stessa azione e inoltre muovere anche gli alleati vicini.
Sgominati gli avversari, nel turno seguente eliminiamo le sentinelle rimuovendo i segnalini minaccia, poi interagiamo con le potenziali vie di fuga. Scopriamo che richiedono un test con ben SEI successi simultanei, ma che ogni eroe vicino aggiunge un successo.
Per fortuna che abbiamo deciso ad inizio partita di non dividerci!! Immaginavamo che l’app stava solamente cercando di confonderci.
Tutti belli uniti e compatti riusciamo a passare i test richiesti dai due segnalini, ma nonostante il successo scopriamo che non si tratta di vie di fuga adatte.

UNA SORPRESINA DALLE CAVERNE
Tutto sembra andare bene… forse troppo, conoscendo il gioco. E infatti ecco che alla fine del turno esce un troll chiamato Uluk dalla caverna che ci siamo lasciati alle spalle. Non sembra avere belle intenzioni ma decidiamo di ignorarlo per una serie di motivi:
-E’ ancora lontano da noi
-Si muove di una, massimo due caselle alla volta
-Ha ben 27 ferite tra cui molta armatura!!!

Ad occhio e croce abbiamo ancora metà della mappa da esplorare ed abbiamo passato da poco la metà della barra della Minaccia che sancisce la fine della partita. Scappiamo dal troll a gambe levate e facciamo un turno quasi esclusivamente di movimento per esplorare un’altra porzione di mappa.

Il momento in cui Uluk è quasi arrivato a schiacciare Bilbo

Scopriamo la terza sentinella, e un interessante segnalino che indica dei bambini che giocano presso una cascata.
Cascata = via di fuga? Proviamo! E’ Legolas che arriva dai bambini e si mette a giocare con loro. Dopo vari test scopriamo che la cascata non può essere usata come via di fuga. Un’altra inutile missione compiuta per il nostro “Raffinato Intagliatore”!!! Questo sì che è un titolo, altro che “Amico dei nani”. Rileggetevi l’avventura precedente se avete la memoria corta.

A Legolas lasciamo sempre fare missioni di un certo livello….

Alla fine del turno, il troll Uluk che sembrava molto minaccioso se ne torna nelle caverne e scompare. Giustamente è un troll e ci ha trollato!

ULTIMO TURNO!
La Minaccia è a 72 su 80 e dobbiamo ancora trovare la via di fuga, che sarà sicuramente nell’ultima porzione di mappa che dobbiamo esplorare.
Pregustando l’ennesima sconfitta mandiamo Elena in avanscoperta che con la sua prima azione muove in avanti e scopre una quarta sentinella nella sua casella e una potenziale via di fuga lì a fianco: abbiamo ancora una speranza!
Con la seconda azione la coraggiosa elfa si libera della sentinella in un solo colpo.
Tocca a Legolas che riesce a liberarsi dell’ultima sentinella rimasta che avevamo scoperto nel turno precedente. Ora non ci rimane che fuggire dalla mappa!
Dobbiamo avvicinare tutti i rimanenti eroi alla via di fuga, così da aggiungere successi per superare il test. Gimli muove e prova, ma niente da fare. Tocca ad Aragorn che arriva sulla casella solo grazie ad una carta che lo fa muovere di una casella in più. Anche lui tenta il test ma fallisce. Tutto è nelle mani di Bilbo che può contare su un bel bonus di +3 dato dagli eroi vicini e… ce la fa! La via di fuga è stata trovata e i nostri eroi sono salvi.


Gli eroi al momento della fuga

Finalmente riusciamo a vincere la nostra prima partita della campagna, non male!
L’app ci mette davanti ad una scelta tra due opzioni:
A) Rincorrere il troll Uluk per eliminarlo. L'app specifica che in caso di fallimento le conseguenze saranno DISASTROSE.
B) Continuare la nostra avventura cercando di anticipare l'esercito nemico.

Nonostante l'impeto della vittoria non siamo così coraggiosi da scegliere la prima opzione, anche perchè la nostra campagna è già abbastanza DISASTROSA! Scegliamo l'opzione B e alla prossima avventura tenteremo di anticipare le mosse dell'esercito nemico. 

-Dado

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