Malifaux: Dashel Barker VS The Dreamer
Continua il
nostro testing della nuova edizione di Malifaux! Il Battle Report di oggi è
relativo alla partita che ho giocato all'Ankon Games di Posatora (AN) contro Lorenzo, altro assiduo torneista di
questo wargame che ha scelto di schierare la sua Gilda.
Sorteggiamo
schieramento ed obiettivi come al solito, ecco cosa esce fuori:
Schieramento: Flank
Strategia: Reckoning
Schemi: Breakthrough, Dig Their
Graves, Hold Up Their Forces, Outflank, Claim Jump.
Prevedo una
bella rissa: la strategia Reckoning infatti ci farà fare punti in relazione ai
modelli nemici che elimineremo. Affilate le spade! E gli artigli….
LA CREW DI
LORENZO
Complimenti
a Dashel per aver fatto carriera! Nell’edizione precedente non era un Master,
ma ora sì e sembra essere un modello molto flessibile adatto ad ogni
situazione: picchia, spara, cura ed evoca. Un bel mix! Da notare che a Lorenzo
ho proibito di proxare qualsiasi cosa quindi gioca senza Totem visto che non
esiste il modello. RESPECT!
Dashel Barker
Taggart Queeg
Executioner
Executioner
Rifleman
Guild Hound
Guild Hound
Orderly
Orderly
2 Soul Stones
LA CREW DI
DADO
Schiero per
la seconda volta il Dreamer perché ci sono ancora molte strategie che voglio
affinare con questo Master. Oltre a questo motivo c’è da dire che la Wyrd ha
tolto i miei due Master preferiti tra quelli giocabili: Lilith e Collodi. In
pratica sul regolamento è specificato che in torneo non possono essere
schierati come normali modelli ma c’è bisogno dell’approvazione
dell’organizzatore. Questo perché nella storia non sono più presenti… Scelta
mooooolto discutibile secondo me, la storia non dovrebbe influire sulle
meccaniche di gioco. Ma me ne farò una ragione, ho ancora il mio amato Dreamer
tra i Master dipinti.
The Dreamer
Lord Chompy Bits – Inhuman Reflexes
Teddy – Inhuman Reflexes
Baby Kade
Coppelius
Vasilia
Insidious Madness
4 Soul Stones
SCHIERAMENTO
E’ il
momento di scegliere in segreto i nostri Schemi. Io mi sono scelto:
Outflank:
per fare punti con questo schema basta avere dei modelli negli angoli in cui
NON stiamo schierando. Sembra facile, lo prendo.
Hold Up
Their Forces: alla fine del turno, due miei modelli devono ingaggiare due
nemici che costino più punti. Modelli poco costosi non ne ho, ma li evoco.
Quindi punterò su questa tattica.
Schiero per
primo io la mia metà di modelli e metto Chompy, Teddy, Baby Kade e Vasilia
tutti vicini. Lorenzo posiziona tutti i suoi modelli in una volta e poi io
schiero il resto dei miei sul lato opposto rispetto a quelli precedentemente
messi, pronti a correre verso gli angoli.
Crew schierate! |
PRIMO TURNO
Come in quasi tutte le partite a Malifaux, il primo
turno è di “assestamento”: io mando tutti i modelli verso i due angoli di campo
verso cui li avevo rivolti, tranne Chompy che si butta minacciosamente a centro
campo.
"I cani si comportano in modo strano..." |
L’attivazione
del Master della Gilda è degna di nota: Dashel evoca un Hound utilizzando uno
Scheme Marker vicino, ammazza la povera bestia e piazza uno Scheme Marker.
Mmmmm.. sento odore di Dig Their Graves? Probabilmente Lorenzo ha scelto quello
Schema.
Dashel tramuta uno Scheme Marker in Corpse Marker sacrificando un povero cucciolo indifeso! SONO INDINIATOH |
Gli sgherri di Dashel invece si muovono poco ma cominciano a compiere azioni di supporto per potenziarsi a vicenda principalmente con condizioni come Fast e Focus.
Più nello specifico, Dashel permette agli altri modelli di eseguire il Focus come azione gratuita al costo di scartare una carta. Questo va in combo con Taggart Queeg che permette a chi prende Focus di avere anche Fast, al costo di ferire il povero Queeg. Non temete per il nostro caro smilzo Henchman: nella crew Gilda i dottori non mancano e Queeg viene curato prima della fine del turno.
Fine primo turno |
SECONDO
TURNO
Mi rendo
conto di aver diretto troppi modelli su un angolo di campo scoperto pur di fare
Outflank. Quindi lascio sull’angolo Vasilia mentre si avviano verso il centro
del campo Teddy e Baby Kade. Nell’angolo “caldo” invece, il Dreamer evoca ben
due Alp visto che ho avuto la fortuna di avere il Red Joker in mano e
teletrasporta Chompy addosso all’Executioner che si stava avvicinando troppo.
Executioner
VS Alp + Chompy
|
L’Executioner
è veramente un modello tosto. Sapevo che non sarei riuscito a sconfiggerlo
nemmeno con Chompy, ma mi bastava rallentare la sua furia omicida che lo
avrebbe portato verso il prezioso angolo del campo. Gli Inhuman Reflexes di
Chompy riesconono a tenerlo in vita anche se per un soffio. L’Alp lì vicino
muore sotto i colpi di fucile del Rifleman e Lorenzo riesce anche a compierci
il primo obiettivo di Dig Their Graves.
L’altro Alp invece spunta vicino ad un cagnaccio della
Gilda che lo elimina, ma viene eliminato a suo volta dall’altro Executioner.L'Alp eliminerà quel cane, ma poi ci penserà l'Executioner a vendicarlo |
Prima della
fine del turno, Lorenzo riesce ad ingaggiarmi sia Chompy con un Hound che
Coppelius con un Orderly.
Anche lui ha
scelto lo schema Hold Up Their Forces, ma a differenza di me c’è riuscito e fa
un punto che si aggiunge a quello fatto con Dig Their Graves. Io prendo il
punto di Outflank per i modelli sugli angoli. Infine, entrambi facciamo il
punto della Strategia Reckoning.
3 a 2 per la
Gilda e si va al terzo e ultimo turno! Ahimè il tempo limite si avvicina.
Fine secondo turno |
TERZO TURNO
La prima
attivazione di questo turno è molto importante, soprattutto perché al mio
Chompy manca solo una ferita e attivarlo prima che muoia cambierebbe molte cose.
Flippiamo carte per l’iniziativa, entrambi cheatiamo ma vince Lorenzo!
Ovviamente la sua mossa è caricarmi con l’Executioner e Chompy ci lascia.
In risposta io
durante il turno riesco ad eliminargli un Hound e un Orderly.
L’Orderly
che verrà eliminato era ingaggiato sia con Coppelius che con un Alp
|
Lorenzo
conclude il suo piano per conseguire il secondo obiettivo di Dig Their Graves
che ha iniziato sin dal primo turno: mettere Scheme Marker vicino a Corpse
Marker. Alla fine delle sue attivazioni ne ha ben 4 e se la partita finisse in
questo modo vincerebbe 5 a 4.
Ma nulla è perduto!
L’ultima
attivazione di tutta la partita è di Coppelius, il mio fido Enforcer polpoforme
a cui in questa edizione hanno dato l’utilissima abilità di togliere tutti gli
Scheme Marker avversari entro 3” da lui e sostituirli con Scheme Marker miei.
Uniamo questa fantastica abilità all’incredibile movimento SETTE e il poter
abbandonare i corpi a corpi senza penalità. Otteniamo un fastidiosissimo
Zoidberg smilzo che quatto quatto lascia il corpo a corpo in cui era
ingaggiato, si mette in mezzo a due Scheme Marker della Gilda e….. non ce la
fa! L’azione fallisce in quanto avevo bisogno di un 5 di Maschere ma purtroppo
all’ultimo turno non avevo nessuna Maschera in mano. Pareggio mancato per un
soffio, ho visto una gocciolina di sudore scivolare lungo il viso di Lorenzo…
Partita finita! |
Con il
fallimento di Coppelius, a fine turno La Gilda ottiene il punto di Dig Their
Graves, mentre i Neverborn quello di Outflank. Entrambi otteniamo il punto
della Strategia Reckoning e quindi vince la Gilda 5 a 4, bravo Lorenzo!
La sua
vittoria è meritatissima, il mio errore tattico di lanciare troppi modelli su
una parte di campo completamente vuota pur di conseguire Outflank mi è stata
fatale: Teddy e Baby Kade non hanno fatto praticamente nulla, mentre il resto
della mia crew affrontava in minoranza tutta la Gilda.
LE PAGELLE
I pareri sui
miei modelli rimangono quelli della precedente partita.
Dei nuovi modelli che ho giocato, l’unico che ho usato veramente è stato Coppelius che si merita un dignitoso 8. Costa molto ma è veramente infido (SE siete dotati del 5 di Maschere…).
Dashel
Barker: 8
Un Master
veramente flessibile, adatto ad ogni situazione.
Queeg: 7
Di per se
non è nulla di speciale, ma in combo con Dashel comincia a distribuire Fast
come fossero caramelle.
Executioner:
9
Picchiano,
sono resistenti, Hard to Kill, si curano, mangiano Scheme Marker e se subiscono
metà delle loro ferite totali è come se avessero perennemente Fast. Aiuto!!
Rifleman: 8
Per costare
solo 6 punti spara veramente forte!
Guild Hound:
6
Un onesto
modello economico che corre in giro per il campo.
Orderly: 7
Il loro
scopo principale è curare, ma grazie ad una loro abilità se hanno fortuna
riescono anche a impedire ai modelli avversari di contare per Schemi e
Strategie. Interessanti.
That’s all
folks! Rimanete sintonizzati per altre avventure nel tetro mondo di Malifaux!!
Ho playtestato abbastanza il Dreamer, quindi preparatevi a vedere altri Master Neverborn all'orizzonte...
-Dado
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