Malifaux: Dashel Barker VS The Dreamer




Continua il nostro testing della nuova edizione di Malifaux! Il Battle Report di oggi è relativo alla partita che ho giocato all'Ankon Games di Posatora (AN) contro Lorenzo, altro assiduo torneista di questo wargame che ha scelto di schierare la sua Gilda.
Sorteggiamo schieramento ed obiettivi come al solito, ecco cosa esce fuori:

Schieramento: Flank
Strategia: Reckoning
Schemi: Breakthrough, Dig Their Graves, Hold Up Their Forces, Outflank, Claim Jump.

Prevedo una bella rissa: la strategia Reckoning infatti ci farà fare punti in relazione ai modelli nemici che elimineremo. Affilate le spade! E gli artigli….

LA CREW DI LORENZO
Complimenti a Dashel per aver fatto carriera! Nell’edizione precedente non era un Master, ma ora sì e sembra essere un modello molto flessibile adatto ad ogni situazione: picchia, spara, cura ed evoca. Un bel mix! Da notare che a Lorenzo ho proibito di proxare qualsiasi cosa quindi gioca senza Totem visto che non esiste il modello. RESPECT!


Dashel Barker
Taggart Queeg
Executioner
Executioner
Rifleman
Guild Hound
Guild Hound
Orderly
Orderly
2 Soul Stones

LA CREW DI DADO
Schiero per la seconda volta il Dreamer perché ci sono ancora molte strategie che voglio affinare con questo Master. Oltre a questo motivo c’è da dire che la Wyrd ha tolto i miei due Master preferiti tra quelli giocabili: Lilith e Collodi. In pratica sul regolamento è specificato che in torneo non possono essere schierati come normali modelli ma c’è bisogno dell’approvazione dell’organizzatore. Questo perché nella storia non sono più presenti… Scelta mooooolto discutibile secondo me, la storia non dovrebbe influire sulle meccaniche di gioco. Ma me ne farò una ragione, ho ancora il mio amato Dreamer tra i Master dipinti.



The Dreamer
Lord Chompy Bits – Inhuman Reflexes
Teddy – Inhuman Reflexes
Baby Kade
Coppelius
Vasilia
Insidious Madness
4 Soul Stones

SCHIERAMENTO
E’ il momento di scegliere in segreto i nostri Schemi. Io mi sono scelto:
Outflank: per fare punti con questo schema basta avere dei modelli negli angoli in cui NON stiamo schierando. Sembra facile, lo prendo.
Hold Up Their Forces: alla fine del turno, due miei modelli devono ingaggiare due nemici che costino più punti. Modelli poco costosi non ne ho, ma li evoco. Quindi punterò su questa tattica.

Schiero per primo io la mia metà di modelli e metto Chompy, Teddy, Baby Kade e Vasilia tutti vicini. Lorenzo posiziona tutti i suoi modelli in una volta e poi io schiero il resto dei miei sul lato opposto rispetto a quelli precedentemente messi, pronti a correre verso gli angoli.

Crew schierate!

PRIMO TURNO
Come in quasi tutte le partite a Malifaux, il primo turno è di “assestamento”: io mando tutti i modelli verso i due angoli di campo verso cui li avevo rivolti, tranne Chompy che si butta minacciosamente a centro campo. 


"I cani si comportano in modo strano..."

L’attivazione del Master della Gilda è degna di nota: Dashel evoca un Hound utilizzando uno Scheme Marker vicino, ammazza la povera bestia e piazza uno Scheme Marker. Mmmmm.. sento odore di Dig Their Graves? Probabilmente Lorenzo ha scelto quello Schema.

Dashel tramuta uno Scheme Marker in Corpse Marker sacrificando un povero cucciolo indifeso! SONO INDINIATOH


Gli sgherri di Dashel invece si muovono poco ma cominciano a compiere azioni di supporto per potenziarsi a vicenda principalmente con condizioni come Fast e Focus.
Più nello specifico, Dashel permette agli altri modelli di eseguire il Focus come azione gratuita al costo di scartare una carta. Questo va in combo con Taggart Queeg che permette a chi prende Focus di avere anche Fast, al costo di ferire il povero Queeg. Non temete per il nostro caro smilzo Henchman: nella crew Gilda i dottori non mancano e Queeg viene curato prima della fine del turno.

Fine primo turno

SECONDO TURNO
Mi rendo conto di aver diretto troppi modelli su un angolo di campo scoperto pur di fare Outflank. Quindi lascio sull’angolo Vasilia mentre si avviano verso il centro del campo Teddy e Baby Kade. Nell’angolo “caldo” invece, il Dreamer evoca ben due Alp visto che ho avuto la fortuna di avere il Red Joker in mano e teletrasporta Chompy addosso all’Executioner che si stava avvicinando troppo.

Executioner VS Alp + Chompy

L’Executioner è veramente un modello tosto. Sapevo che non sarei riuscito a sconfiggerlo nemmeno con Chompy, ma mi bastava rallentare la sua furia omicida che lo avrebbe portato verso il prezioso angolo del campo. Gli Inhuman Reflexes di Chompy riesconono a tenerlo in vita anche se per un soffio. L’Alp lì vicino muore sotto i colpi di fucile del Rifleman e Lorenzo riesce anche a compierci il primo obiettivo di Dig Their Graves.
L’altro Alp invece spunta vicino ad un cagnaccio della Gilda che lo elimina, ma viene eliminato a suo volta dall’altro Executioner.

L'Alp eliminerà quel cane, ma poi ci penserà l'Executioner a vendicarlo

Prima della fine del turno, Lorenzo riesce ad ingaggiarmi sia Chompy con un Hound che Coppelius con un Orderly.
Anche lui ha scelto lo schema Hold Up Their Forces, ma a differenza di me c’è riuscito e fa un punto che si aggiunge a quello fatto con Dig Their Graves. Io prendo il punto di Outflank per i modelli sugli angoli. Infine, entrambi facciamo il punto della Strategia Reckoning.
3 a 2 per la Gilda e si va al terzo e ultimo turno! Ahimè il tempo limite si avvicina.

Fine secondo turno

TERZO TURNO
La prima attivazione di questo turno è molto importante, soprattutto perché al mio Chompy manca solo una ferita e attivarlo prima che muoia cambierebbe molte cose. Flippiamo carte per l’iniziativa, entrambi cheatiamo ma vince Lorenzo! Ovviamente la sua mossa è caricarmi con l’Executioner e Chompy ci lascia.
In risposta io durante il turno riesco ad eliminargli un Hound e un Orderly.

L’Orderly che verrà eliminato era ingaggiato sia con Coppelius che con un Alp

Lorenzo conclude il suo piano per conseguire il secondo obiettivo di Dig Their Graves che ha iniziato sin dal primo turno: mettere Scheme Marker vicino a Corpse Marker. Alla fine delle sue attivazioni ne ha ben 4 e se la partita finisse in questo modo vincerebbe 5 a 4. 

Ma nulla è perduto!
L’ultima attivazione di tutta la partita è di Coppelius, il mio fido Enforcer polpoforme a cui in questa edizione hanno dato l’utilissima abilità di togliere tutti gli Scheme Marker avversari entro 3” da lui e sostituirli con Scheme Marker miei. Uniamo questa fantastica abilità all’incredibile movimento SETTE e il poter abbandonare i corpi a corpi senza penalità. Otteniamo un fastidiosissimo Zoidberg smilzo che quatto quatto lascia il corpo a corpo in cui era ingaggiato, si mette in mezzo a due Scheme Marker della Gilda e….. non ce la fa! L’azione fallisce in quanto avevo bisogno di un 5 di Maschere ma purtroppo all’ultimo turno non avevo nessuna Maschera in mano. Pareggio mancato per un soffio, ho visto una gocciolina di sudore scivolare lungo il viso di Lorenzo…

Partita finita!

Con il fallimento di Coppelius, a fine turno La Gilda ottiene il punto di Dig Their Graves, mentre i Neverborn quello di Outflank. Entrambi otteniamo il punto della Strategia Reckoning e quindi vince la Gilda 5 a 4, bravo Lorenzo!
La sua vittoria è meritatissima, il mio errore tattico di lanciare troppi modelli su una parte di campo completamente vuota pur di conseguire Outflank mi è stata fatale: Teddy e Baby Kade non hanno fatto praticamente nulla, mentre il resto della mia crew affrontava in minoranza tutta la Gilda.

LE PAGELLE
I pareri sui miei modelli rimangono quelli della precedente partita
Dei nuovi modelli che ho giocato, l’unico che ho usato veramente è stato Coppelius che si merita un dignitoso 8. Costa molto ma è veramente infido (SE siete dotati del 5 di Maschere…). 

Dashel Barker: 8
Un Master veramente flessibile, adatto ad ogni situazione.

Queeg: 7
Di per se non è nulla di speciale, ma in combo con Dashel comincia a distribuire Fast come fossero caramelle.

Executioner: 9
Picchiano, sono resistenti, Hard to Kill, si curano, mangiano Scheme Marker e se subiscono metà delle loro ferite totali è come se avessero perennemente Fast. Aiuto!!

Rifleman: 8
Per costare solo 6 punti spara veramente forte!

Guild Hound: 6
Un onesto modello economico che corre in giro per il campo.

Orderly: 7
Il loro scopo principale è curare, ma grazie ad una loro abilità se hanno fortuna riescono anche a impedire ai modelli avversari di contare per Schemi e Strategie. Interessanti.

That’s all folks! Rimanete sintonizzati per altre avventure nel tetro mondo di Malifaux!!
Ho playtestato abbastanza il Dreamer, quindi preparatevi a vedere altri Master Neverborn all'orizzonte...

-Dado

Commenti

Post popolari in questo blog

Zombicide: modalità tutti VS tutti e Campagna

Zombicide: GUIDA ALLA SOPRAVVIVENZA!

Creare personaggi custom (Fantasy)