Viaggi nella Terra di Mezzo: “Alle porte di Annùminas”
SPOILER ALERT: l’articolo è un avvincente racconto della partita che abbiamo giocato noi di N.E.R.O. e non sarebbe altrettanto coinvolgente senza tutti i dettagli che contiene. Se vuoi evitare spoiler non leggere ora l’articolo, ma torna qui quando avrai giocato la tua partita così da scoprire come è andata a noi!
Per leggere la recensione senza spoiler clicca qui.
Ci troviamo
alle porte di Annùminas, il luogo dove si trova il misterioso artefatto di cui
vuole impossessarsi il nostro arci nemico Atarin.
I cancelli della
città sono chiusi e la zona pullula di spettri che non sembrano ostili… per
ora!
La partita
si svolge in una mappa di battaglia: da una parte gli eroi, dall’altra i
cancelli della città. Sparsi ci sono tre segnalini che rappresentano alcuni
spettri.
VEDO LA
GENTE MORTA
L’obiettivo
è parlare con gli spettri, quindi ci dividiamo e iniziamo delle fantastiche
chiacchierate. Ci sono molte opzioni possibili su cosa chiedere e ne deduciamo
che le informazioni da carpire siano altrettante.
L’identità
degli spettri e il background della città non sono chiarissimi, ma mettendo insieme
i pezzi del puzzle scopriamo che in passato un certo “Erede” si sia messo
contro il Gran Re e che la popolazione si sia quindi divisa in due fazioni.
Le
conversazioni sono molto incentrate su questo fatto e sembra che sia molto
importante scoprire se gli spettri con cui parliamo sostengano il Gran Re o il
cosiddetto Erede.
Alla fine
del primo turno, l’indicatore della Minaccia raggiunge il primo trigger come di
consueto nelle partite a 5 giocatori e innesca la comparsa di molti nemici.
L'entrata in campo dell'orda nemica! |
SCHERMAGLIE
NELLA NEBBIA
Tanti nemici
e ancora tante domande da fare agli spettri. La situazione non è della più
rosea soprattutto per via della foschia presente in alcune caselle. Questa infatti
aumenta le capacità difensive dei modelli all’interno quindi degli eroi ma
soprattutto dei nemici. Pulire il campo dalla grande quantità di aggressori è
veramente difficile, quindi la partita si riassume con: gli eroi parlano con i
fantasmi mentre vengono malmenati.
Questa
tragicomica situazione viene gestita al meglio solo grazie ad Elena: l’elfa
infatti cura una considerevole quantità di danni e riesce a sventare
l’eliminazione degli altri eroi.
Visto il suo potenziale offensivo, Legolas è uno dei pochi eroi che ha continuato ad attaccare i nemici |
In una
manciata di turni reperiamo tutte le informazioni sulla storia della città e
Gimli arriva ai cancelli di entrata. Quando cerca di aprirli con la forza, appare
uno Spettro dei Tumuli che tenta di fermalo. Ma ormai Gimli arrivato a questo
punto della campagna è una macchina da guerra e con un solo attacco mette
dentro 13 colpi annientando la guardia spettrale con una sola azione.
Finito un
altro turno, la Minaccia supera un’altra soglia e una misteriosa presenza fa la
sua comparsa…
CON ME O
CONTRO DI ME
Compare un
fantasma che si presenta come l’Erede. Ci dice che è tornato per prendere il controllo
di Annùminas con il suo esercito spettrale e chiede agli eroi se lo aiuteranno
o lo ostacoleranno. L’app ci mette davanti a queste due opzioni e noi facciamo
un ragionamento semplicissimo: noi dobbiamo entrare in città >> l’Erede ha
un esercito per sfondare i cancelli >> noi stiamo con l’Erede. Lapalissiano!
Dopo aver
dichiarato la nostra alleanza con il minaccioso personaggio, compaiono due
Spettri dei Tumuli a protezione dei cancelli di Annùminas: il nostro obiettivo
finale è sconfiggerli. Ovviamente insieme agli Spettri si aggiungono anche
molti altri nemici e inizia una sanguinosa rissa!
Gli Spettri dei Tumuli attaccano Gimli! |
L’Erede non partecipa a questa battaglia con una scusa del tipo “dovete dimostrare la vostra lealtà” ma i nostri eroi non si fanno scoraggiare nonostante tutte le ferite subite durante la partita. Tutto il turno viene impiegato per picchiare le due guardie ma durante l’ultima azione dell’ultimo eroe, rimane un solo Spettro con una sola ferita. Dobbiamo finire il nemico nel turno seguente, ma prima dovremo resistere agli attacchi di tutti i nemici!
L'unico Spettro rimasto è circondato dagli eroi |
Fortunatamente
nessun eroe ci rimette la pelle in questa pericolosissima fase di fine turno e
in quello successivo Legolas scocca la freccia che dà il colpo di grazia
all’ultimo Spettro dei Tumuli. Compiaciuto delle nostre azioni, l’Erede fa
aprire i cancelli della città e vinciamo un’altra partita!
I nostri
festeggiamenti si interrompono quando appare un messaggio dall’app:
“La prossima
avventura sarà in una mappa di viaggio. ATTENZIONE: perdere questa avventura concluderà
la campagna.”
Sembra
proprio che nella prossima partita ci giocheremo il tutto per tutto!
-Dado
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