Malifaux: The Dreamer VS Brewmaster
Come
promesso sui vari social, eccomi qui a raccontarvi la nostra prima partita alla
nuova edizione di Malifaux!
Questo
originalissimo wargame creato da Wyrd ha visto proprio pochi giorni fa l’uscita
del nuovo regolamento che ha rivoluzionato tutto.
Parliamoci
chiaro: di per se le regole generali del gioco sono rimaste quelle (se non per
alcune piccole ma sostanziali novità delle quali vi racconterò) ma il vero
cambiamento è stato fatto sulle regole dei singoli modelli.
Il mio
avversario per questo primo match è Pablo. I suoi infidi Gremlin si scontreranno
con i miei Neverborn e decidiamo di darci come tempo limite 2 ore di gioco.
Tiriamo a
sorte gli schemi e strategie che definiscono gli obiettivi della partita che
giocheremo, ecco cosa esce fuori:
Schieramento: Corner
Strategia: Plant Explosives
Schemi: Breakthrough, Dig Their
Graves, Take Prisoner, Power Ritual, Vendetta.
LA CREW DI
DADO
Ho sempre
amato il background del Dreamer. E’ sicuramente uno dei miei personaggi di
Malifaux preferiti e ho deciso di giocarlo anche se sicuramente non è il Master
più semplice da gestire con tutte le nuove regole.
The Dreamer - Ancient Pact
Lord Chompy Bits
Teddy
Widow Weaver
Bandersnatch
Doppelganger
Insidious Madness
Wicked Doll
5 Soul Stones
LA CREW DI PABLO
Lui mi dice
qualcosa tipo “non sono i modelli più forti che potevo scegliere per questa
partita” come per dire che anche lui ha fatto una scelta di cuore anziché di
testa. Sarà vero?
The Brewmaster
Apprentice Wesley
Whiskey Golem
Akaname
Akaname
MoonShinobi -Twelve Cups Of Coffee
Mechanized Porkchop
Iron Skeeter
Bayou Gator
4 Soul Stones
SCHIERAMENTO
Scegliamo
segretamente i nostri Schemi e schieriamo. Secondo le nuove regole chi schiera
per primo non posiziona tutti i suoi modelli ma solo metà. Avendo vinto io la
scelta del lato di campo, posiziono metà dei miei modelli nella zona scelta,
poi Pablo mette la sua intera crew nell’angolo opposto. Infine io schiero i
miei modelli rimanenti.
Distribuiamo
poi i segnalini esplosivo ai nostri modelli (i segnalini con il fuoco che
vedrete nelle foto). Questi serviranno a conseguire la Strategia della partita,
che prevede il depositare l’esplosivo nella metà campo avversaria.
Le crew sono schierate! |
PRIMO TURNO
Nel primo
turno vediamo entrambe le crew dividersi. Sia io che Pablo iniziamo ad
avvicinare i nostri modelli ai due angoli liberi del campo. Qualcosa mi dice
che abbiamo scelto entrambi lo Schema “Power Ritual” secondo il quale dobbiamo
mettere degli Scheme Marker sugli angoli del campo.
Il Whiskey Golem avanza minaccioso |
Nel mentre,
il Mechanized Porkchop posiziona in campo uno Scheme Marker e uno Scrap Marker
grazie alla sua abilità. Chissà a cosa servirà?
Il mio
Master, il Dreamer, avanza ed evoca un Alp e un Daydream. Le sue nuove regole
sulle evocazioni prevedono che i modelli evocati non vengono piazzati subito
sul campo ma appariranno in contatto di basetta con un nemico che fallisce un
test di Wp (Will Power). Peccato che al primo turno non riesco ad innescare
nessun test sulle caratteristiche dei nemici, quindi Alp e Daydream rimangono
in attesa fuori dal campo.
La mobilità
di Bandersnatch e Widow Weaver quando sono insieme è sorprendente: questi due
modelli infatti lasciano sul campo dei Web Marker (in verde nelle foto) e si
possono teletrasportare a contatto con essi ad inizio attivazione. Questo mi
permette letteralmente di lanciare il Bandersnatch su uno degli angoli del
campo e di fargli piazzare uno Scheme Marker.
Questa mossa
azzardata verrà pagata cara dal povero ragnetto. Anche i Gremlin hanno una
mobilità altissima, soprattutto grazie all’Iron Skeeter. Questa zanzarona
trasporta il Brewmaster e lo fa avanzare della distanza necessaria per permettergli
di caricare il Bandersnatch, che però sopravvive all’attacco.
L'ultima foto al ragnetto prima di lasciare il campo |
Il colpo di
grazia glielo darà il MoonShinobi. Il simpatico monaco ubriacone infatti si è
fatto più di 15 pollici di movimento a gratis grazie al suo upgrade. “Twelve
cups of coffee” infatti gli permette di muovere 1 pollice ogni volta che un
qualsiasi altro modello finisce la sua attivazione. La forza della caffeina!
Fine primo turno |
SECONDO TURNO
Da notare l'Alp che prende a calci il Gremlin |
I miei festeggiamenti durano poco perché dopo si attiva l’Akaname che piazza uno Scheme Marker vicino a Lord Chompy Bits e poi il Brewmaster che dà sfogo a tutto il suo nuovo potenziale offensivo: carica e attacca ripetutamente Lord Chompy Bits infliggendogli enormi danni. Provo persino un paio di volte a proteggerlo utilizzando le Soul Stones ma quando vedo che il suo destino è segnato smetto di spendere su di lui le preziose gemme.
Il
Brewmaster infatti ha ormai messo sei segnalini veleno sull’enorme Nightmare,
che grazie ad una sua azione speciale diventeranno sei ferite immediate. Ouch!
Pablo mi
rivela il suo primo Schema: Dig Their Graves, che gli fa fare il primo punto
vittoria per aver eliminato un mio modello entro 1" da un suo Scheme Marker.
Nella parte
opposta del campo invece, Teddy e il Whiskey Golem ingaggiano una battaglia tra
pezzi grossi mentre i Gremlin riescono a piazzare uno Scheme Marker
nell’angolo.
Ok, Teddy è un pezzo grosso. Ma il golem lo è di più! |
Come avevamo
già intuito entrambi abbiamo scelto lo Schema “Power Ritual” e ci facciamo un
punto vittoria a testa.
Siamo 2 a 1
per i Gremlin per ora.
Fine secondo turno |
TERZO TURNO
Purtroppo
siamo andati lunghi con i tempi e tra poco scadranno le due ore prefissate.
Cosa comprensibile vista la quantità di nuove regole per entrambi e decidiamo
di concludere la partita alla fine di questo turno.
I nostri
Master se la prendono con i più piccoli: il Brewmaster di Pablo elimina il mio
Alp evocato mentre il Dreamer distrugge il fastidioso Akaname.
I due Master si fronteggiano per la prima volta, ma ormai la battaglia è finita |
Entrambi
decidiamo di piazzare gli esplosivi nella metà campo avversaria così da fare
almeno un punto per la Strategia. Riusciamo entrambi nell’obiettivo visto che
abbiamo ancora modelli sparsi per il campo, quindi facciamo un punto a testa
per la Strategia.
Un altro
punto fatto da Pablo è quello ottenuto con la seconda condizione di Dig Their
Graves: avere 3 Scrap Marker vicino a 3 Scheme Marker. Ecco cosa stava facendo
il maiale meccanico tutta la partita!
Anche io
avevo scelto questo Schema ma i modelli Gremlin che ho eliminato non erano mai
entro 1” dai miei Scheme Marker, quindi ho fatto zero punti con questo Schema.
Vincono i Gremlin 4 a 2!Partita finita! |
LE PAGELLE
The Dreamer & Lord Chompy Bits: 8E’ cambiato molto dall’edizione precedente. Le evocazioni funzionano in maniera molto differente ma sono ancora molto utili. La sua difesa è aumentata di molto grazie al flip negativo dato agli avversari e adesso va giocato più aggressivo di prima per sfruttare al massimo la sua abilità che impedisce le azioni gratis dei nemici. Teletrasportare Chompy è TANTA roba.
Teddy: 6
Costo diminuito, è un buon picchiatore ma secondo me non così incisivo. Da provare in combo con Baby Kade.
Widow Weaver: 8
Senza il Bandersnatch che semina insieme a lei Web Marker avrebbe avuto solo un 6
Bandersnatch: 8
Come sopra, senza la Widow Weaver vale molto meno.
Doppelganger: 9
Anche in questa edizione si conferma un modello utilissimo nei Neverborn. Azioni di Interazione da ingaggiata, copia le azioni e stavolta ha anche il Lure. Se avessimo fatto più turni l’avrei sfruttata, peccato.
Insidious Madness: 5
Aumentata di costo, non spara più e muove meno. La sua abilità di allontanare i nemici è carina ma non ne vale la pena a parte in casi particolari
Wicked Doll: 6
Un modello economico per fare azioni di Interazione. Onesto.
The Brewmaster & Wesley: 8
Quanto picchia questo Master!!! Fenomenale.
Whiskey Golem: 7
Picchiatore, tank e ha un azione in più per muoversi. Molto buono.
Akaname: 8
Modello economico che piazza Scheme Marker con la sua abilità. Lo vedremo spesso in campo.
MoonShinobi: 7
E’ un modello con un buon rapporto efficacia/costo. Quello che però lo ha reso veramente utile in questa partita è stato l’upgrade Twelve Cups Of Coffee.
Mechanized Porkchop: 8
Quando vorrete conseguire Dig Their Graves sarà un must.
Iron Skeeter: 8
Un modello dal costo contenuto che trasposta altri modelli. Molto utile.
Bayou Gator:7
Molto più forte adesso che nell’edizione precedente!
CONSIDERAZIONI FINALI
La nuova edizione promette bene! Il cambiamento più incisivo secondo me riguarda l'introduzione dei Pass Token: chi ha meno modelli in campo riceve un numero di questi segnalini pari ai modelli in più dell’avversario. Vengono spesi per “saltare" il turno di un’attivazione.
In pratica servono per evitare il problema del cosiddetto “over activation” presente nell’edizione precedente. Prima infatti una crew molto numerosa aveva il vantaggio di muovere i suoi modelli importanti quando ormai la crew avversaria si era attivata tutta. La risultante era che le crew di pochi modelli non sempre riuscivano a far valere la loro efficacia in campo. Ora con i Pass Token questo problema dell'edizione precedente sembra risolto.
Noi non vediamo l'ora di provare altri nuovi strampalati personaggi di Malifaux, e voi?
-Dado
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