Viaggi nella Terra di Mezzo: un po' di background!


Il Signore degli Anelli è sicuramente una pietra miliare del genere Fantasy. Tutti abbiamo visto i film, in molti hanno letto il libro ed alcuni di noi rivivono quel mondo con i giochi da tavolo.
Durante la campagna di Viaggi nella Terra di Mezzo viene nominata l'isola di Ovesturia. A voi dice niente questo nome? Tutti noi eravamo ignoranti sull'argomento, tranne Gennaro detto "il saggio". Dopo averci preso ad insulti (lui dice che "un nerd ste cose le deve sapere") ha voluto impartirci una lezione di background. Ebbene questa interessantissima lezione sulla storia de Il Signore Degli Anelli voglio condividerla con tutti voi! (insulti a parte)
Che sia un ripasso o una nuova scoperta, aiuterà sicuramente ad apprezzare di più le avventure vissute in giochi come Viaggi nella Terra di Mezzo.

L'ORIGINE DI TUTTO
Arda, il pianeta in cui si trova la Terra di Mezzo, è stato creato dalle divinità note come Valar. Durante la Prima Era, i Valar proposero agli elfi di andare ad abitare insieme a loro le Terre Imperiture. Coloro che accettarono divennero quelli che conosciamo come Alti Elfi.
I Valar erano per la maggior parte creature benevole, ma non tutte. Morgoth, ad esempio, era bramoso di comandare sulla Terra di Mezzo. Nonostante sia un personaggio molto importante della storia, nei film de Il Signore Degli Anelli Morgoth viene nominato fugacemente. Avviene nella scena in cui compare il Balrog: Gandalf lo definisce un "demone di un'antica era" e Legolas lo chiama "Balrog di Morgoth".

La sete di potere di Morgoth venne combattuta dall'alleanza di uomini ed elfi per secoli e secoli. La svolta avvenne quando Earendil, da padre umano e madre elfa, attraverò il grande mare e chiese aiuto ai Valar. Le divinità accettarono e si innescò una battaglia che devastò tutta l'area occidentale della Terra di Mezzo e infine Morgoth venne imprigionato fuori dal tempo e dallo spazio.
Dopo la guerra, ai due figli di Earendil venne concesso di scegliere a che razza appartenere, dato che il padre era sia uomo che elfo. Elrond, che conosciamo tutti bene decise di vivere con gli elfi, mentre Elros decise di appartenere agli uomini. I Valar crearono una bellissima isola per Elros e le sue genti, nel grande mare tra le Terre Imperiture e la Terra di Mezzo. Quest'isola è nota come Ovesturia nella lingua degli uomini, ma in quella degli elfi si chiama Numenor. Esatto, è proprio l'isola che viene nominata nella campagna del gioco.

IL DESTINO DI NUMENOR
La vita sembrò scorrere tranquilla sull'isola di Numenor, finché un giorno dalla Terra di Mezzo arrivò un uomo alto, biondo e con una spiccata abilità oratoria: il suo nome era Sauron. Ai tempi della guerra Sauron era un luogotenente di Morgoth e dopo essersi trasferito sull'isola cominciò ad instillare un'ombra nelle menti dei Re di Numenor, spingendoli ad invidiare l'immortalità degli elfi. Col tempo essi diventarono sempre più spavaldi e smisero di onorare gli elfi e i Valar.
I Valar non presero affatto bene questa mancanza di rispetto e decisero di punire l'arroganza degli uomini affondando l'isola di Numenor. Gli unici che sopravvissero al cataclisma fu Sauron (sotto forma di spirito errante) e gli uomini rimasti fedeli ai Valar che scapparono in nave verso la Terra di Mezzo.

Il primo Re degli uomini nella Terra di Mezzo fu Elendil e diede ai suoi due figli il comando dei principali Regni.
Gondor, cioè il Regno del Sud, venne affidato ad Isildur.
Arnor invece, che è il Regno del Nord, venne concesso ad Anarion.
Chi ha giocato a Viaggi nella Terra di Mezzo avrà notato che è proprio il Regno del Nord a dare il nome alla campagna "Le ossa di Arnor", riferendosi ai caduti di Arnor nella guerra della Seconda Era.

LA STORIA CHE TUTTI CONOSCIAMO
Arriviamo dunque alla storia narrata nei celebri film de Il Signore Degli Anelli. All'inizio de La Compagnia dell'Anello vediamo la sanguinosa battaglia contro Sauron in cui perdono la vita Elendil e Anarion. Isildur invece prende l'anello di Sauron ma viene ucciso nel viaggio di ritorno da alcuni orchetti.
Il Regno di Arnor finisce in rovina, mentre quello di Gondor passa nelle mani dei Sovrintendenti, in attesa del ritorno di un Re. Gli ultimi discendenti dei Re di Numenor sono i "Raminghi del Nord", di cui fa parte il nostro Aragorn.
Ma questo lo sapevate, vero?

-Gennaro & Dado

Articolo successivo >
Articolo precedente <

Commenti

Post popolari in questo blog

Zombicide: GUIDA ALLA SOPRAVVIVENZA!

Zombicide: modalità tutti VS tutti e Campagna

Tutorial di pittura: Lumeggiature