Arrivano i Wargame su N.E.R.O.!
Durante
questi primi mesi di vita del blog, i complimenti più frequenti che ho
ricevuto sono stati per le miniature: c’è da ammettere che un tavolo da gioco
pieno di modelli dipinti è sempre molto evocativo e sono contento che ai fan di
N.E.R.O. interessi il modellismo tanto quanto me.
Ho quindi
deciso di aggiungere ai contenuti del blog anche i wargame!
Gioco da 15
anni a Warhammer in tutte le salse: Fantasy, 40k, Mordheim, AoS, Kill Team,
ecc… e mi sono appassionato anche ad altri giochi di questo tipo, in primis
Infinity e Malifaux.
Perché non
condividere con voi anche questo fantastico (e dispendioso) hobby?
Nell’immediato
futuro sul fronte wargame vedremo delle belle novità come la nuova edizione di
Malifaux e l’uscita dell’inedito skirmish by GW: Warcry.
Aspettatevi
articoli su queste succose novità ma anche Battle Report di altri giochi come
ad esempio Kill Team, a cui sto giocando in questo periodo.
KILL TEAM
Per chi non
lo conosce, Kill Team è un wargame skirmish ambientato nel mondo di Warhammer
40k. Pochi modelli, molto divertimento: vi basteranno una manciata di modelli
per giocare una serie di missioni in cui bisogna sia sconfiggere i nemici che
controllare obiettivi chiave sul campo di battaglia. Il tutto nell’epica
cornice del gotico quarantunesimo millennio.
Il campo di
battaglia e la durata della partita sono ridotti rispetto a Warhammer 40k,
infatti due giocatori che sanno quel che fanno concludono la partita in
un’oretta.
Una
meccanica molto interessante del gioco è quella della composizione della
squadra, la classica “lista” nei wargame. In Kill Team non si gioca “a lista
fissa” ma nemmeno “a lista variabile”, è un ibrido.
I giocatori
infatti devono preparare una Scheda Comando: in pratica è un elenco di massimo
20 miniature in cui sono scritti equipaggiamenti, specializzazioni e tutto
quello che serve per personalizzare ogni modello nel gioco.
Dopo aver
scelto la missione ma prima di iniziare a schierare, i giocatori scelgono tra i
modelli della loro Scheda Comando quelli che vogliono schierare in quella
partita, fino al raggiungimento del limite di punti scelto. Come in tutti i
wargame, più un modello è efficace sul campo di battaglia e più punti costerà.
Con questo
sistema il gioco risulta di fatto “a lista variabile” ma con la grande
limitazione imposta dalla Scheda Comando. Bisogna fare delle scelte ponderate!
Il sistema
di gioco assomiglia giustamente a Warhammer 40k, ma ci sono molte accortezze
per far scorrere meglio il gioco sotto forma di schermaglia.
DALLE MIE
PARTI
Dove gioco
io, all'associazione ludica Ankon Games di Posatora (AN), Kill Team all’inizio è stato molto ben visto perché ha un entry level molto
basso (5 Space Marine della giusta fazione e avete fatto la squadra) e accontenta
anche i veterani del 40k che hanno scaffali pieni di miniature ma che non hanno
tempo di fare una partita a Warhammer 40k (che in media dura molto di più di
Kill Team).
Abbiamo
anche intrapreso una campagna in cui hanno partecipato 20 giocatori, ma poi questo
entusiasmo iniziale è andato scemando. Il motivo principale è che ogni fazione
ha pochissime scelte di modelli: molte fazioni hanno DUE tipi di modelli
schierabili. Capite che se non puoi variare la lista, giocare sempre gli stessi
modelli dopo un po’ annoia.
Un altro
motivo (molto opinabile, questo è il pensiero del mio gruppo di gioco) è che le
espansioni successive sono state molto deludenti:
-“Commander”
contiene una serie di missioni speciali in cui bisogna includere il modello di
un “eroe”, il classico QG per intenderci. Il flop è dovuto al fatto che questi
eroi sono MOLTO sbilanciati tra loro. Ci sono fazioni che possono schierare
solamente eroi poco costosi e quindi deboli, che non riescono a prevalere sul
campo contro chi invece ha un eroe molto forte.
-“Arena” è
un’espansione pensata per il gioco competitivo che simula battaglie in edifici
e spazi chiusi. Per essere pensato per il gioco competitivo avvantaggia troppo
un certo stile di gioco. Spazi stretti, linee di tiro inesistenti, vi dice
niente? Esatto, le fazioni da corpo a corpo prevalgono facilmente. Facile
intuire che chi vuole giocare fazioni concentrate sul tiro non sia molto felice
di ciò. A me personalmente piace perché ha molto l’approccio da gioco da tavolo
vista la plancia da gioco e la durata delle partite ancora più ridotta, ma il
resto della compagnia non ha apprezzato un granché.
E’ da poco
uscita un’altra espansione: “Elite”, ma devo ancora provarla. Ovviamente il mio
piano è fare una partita a breve, scrivervi un bel Battle Report e dare le mie
impressioni!
I MIEI KILL
TEAM
Nell'attesa che ci separa al prossimo articolo vi mostro qualche mia squadra di Kill Team realizzata con miniature recuperate dalla mia collezione:
Nell'attesa che ci separa al prossimo articolo vi mostro qualche mia squadra di Kill Team realizzata con miniature recuperate dalla mia collezione:
Death Guard: Nurgle è con noi! |
Chaos Space Marine di Khorne: si picchia duro.. e si spara duro (semi cit.) |
Alcuni Tau scelti per Kill Team dalla mia armata che potete vedere nell'immagine all'inizio dell'articolo |
-Dado
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