Kill Team: Heretic Astartes VS Tyranids



Come promesso eccomi pronto a raccontarvi della nostra prima partita utilizzando l’espansione “Elite”. Il wargame di cui stiamo parlando è Kill Team e l’ho presentato in questo articolo.
Il libro di Elite comprende principalmente nuove regole per schierare modelli già esistenti in Warhammer 40k, ma che ancora non erano disponibili nella sua controparte skirmish (Kill Team, appunto). Oltre a questo, sono presenti nuove missioni, quattro delle quali sono di tipo Bilanciate. Io e Pablo abbiamo voluto provare quella che si chiama “Objective Ultima”.

LA MISSIONE E LE SQUADRE

Il campo di battaglia con gli obiettivi

In Objective Ultima ci sono 5 obiettivi sul campo, uno dei quali al centro.
Alla fine di ogni turno, chi controlla l'obiettivo centrale ( il numero 1 nella foto) ottiene un numero di punti pari al numero degli altri obiettivi che controlla. Esempio: se un giocatore alla fine del turno controlla gli obiettivi 1, 2 e 3 ottiene 2 punti. L'altro giocatore anche se controlla gli obiettivi 4 e 5 non ottiene nessun punto perchè non controlla l'obiettivo 1 che è quello centrale.
Vediamo cosa schierano le due fazioni, 125 punti ciascuna come imposto dalla missione.

Nei miei Heretic Astartes ho voluto provare i Terminator, una delle principali novità di Elite visto che molte fazioni di Space Marine possono includerli. Ne schiero due: uno è equipaggiato con Combifiamma e Maglio Potenziato, mentre l'altro con Combifiamma e Mazza Potenziata. Il resto della lista sono ben 13 Cultisti.

I Tyranids di Pablo comprendono un Guerriero, un Lictor, due Genoraptor, 2 Hormagaunt e 3 Divoratori. Questi ultimi sono un'altra delle novità introdotta da Elite: per chi non è affine a questa razza xeno, si tratta di grosse creature striscianti caratterizzate da una spiccata velocità di movimento. 

SI INIZIA, RISSA A CENTRO CAMPO!
Nel primo turno l'iniziativa è dei Tyranids e uno dei Divoratori sfrutta i suoi 12 pollici di movimento e lo stratagemma per muovere un'altra volta per caricare quattro cultisti. Il piano di Pablo è bloccare quanti più dei miei modelli possibili, mentre il resto degli xeno si sparpaglia per il campo in posti adatti per controllare obiettivi in copertura.

Divoratore curioso...


Durante la fase di movimento del Chaos un nutrito gruppo di cultisti si fionda a centro campo per controllare l'obiettivo principale, mentre i Terminator vanno sui lati.

La situazione dopo la prima fase di movimento di entrambe le fazioni

Con due lanciafiamme branditi dai Cultisti e i due Combifiamma dei Terminator, il Chaos nella sua prima fase di tiro mette tutto a FUOCO E FIAMME, eliminando l'unico Divoratore sull'obiettivo centrale e ferendo il Lictor poco più indietro.
Alla fine del primo turno: Chaos 2 - Tyranids 0

Nel secondo turno, i Tyranids passano al contrattacco: il Lictor si lancia nella mischia al centro mentre un Genoraptor riesce a caricare il Cultista Leader del Chaos.

Quanto corrono sti Tiranidi!!!

Il Leader del Chaos ci lascia insieme ad un paio di altri cultisti, mentre la mischia a centro campo è sempre più incalzante. Il Chaos riesce a mantenere gli obiettivi grazie alla quantità dei modelli in campo.
Alla fine del secondo turno: Chaos 4 - Tyranids 0

Al terzo turno, avviene lo scontro che tutti aspettavano: Terminator VS Lictor

La sorte della partita si deciderà qui!

Il Lictor è molto adatto per eliminare i Terminator visto che infligge due danni alla volta, ma avendo subito una ferita lieve il suo potenziale offensivo è ridotto. D'altro canto il Chaos non ha molte opzioni per eliminare il Lictor perchè gli unici modelli che picchiano bene in corpo a corpo sul campo sono i Terminator. Lo scontro è quindi inevitabile e i due modelli si trovano faccia a faccia.
Ovviamente si decide tutto sul chi attaccherà per primo, quindi entrambi usiamo lo stratagemma per attaccare prima dell'altro. In questo caso bisogna decidere chi avrà la precedenza con uno spareggio, tiriamo i dadi e... vince il Lictor!
Nonostante l'aver ripetuto un tiro armatura utilizzando un altro Punto Comando, il Terminator soccombe.

Le cose si mettono male per il Chaos visto che perdono anche l'obiettivo dove il turno prima è stato ucciso il loro Leader. Nonostante questo mantengono l'obiettivo centrale e il Chaos totalizza un altro punto.
Alla fine del terzo turno: Chaos 5 - Tyranids 0

L'INIZIO DELLA FINE
Dal quarto turno la situazione si ribalta: i Tyranids hanno eliminato quasi tutti i Cultisti del Chaos dal campo e l'unico Terminator rimasto non riesce a tenere testa a tutti gli xeno in campo.
I Tyranids per la prima volta controllano l'obiettivo centrale.
Alla fine del quarto turno: Chaos 5 -Tyranids 2
L'unica speranza per il Chaos è che la partita termini qui, prima che i Tyranids riescano a prendere altri punti. Come in altre missioni, anche qui la durata della partita è variabile quindi tiriamo il dado. Si continua!

I Tyranids a centro campo si lanciano sui pochi Cultisti rimasti

Nel turno successivo le forze del Chaos sono al minimo e non riescono a riprendersi l'obiettivo centrale. I Tyranids riescono a prendere il controllo di ben 4 obiettivi sui 5 totali.
Alla fine del quinto turno: Chaos 5 - Tyranids 5

La partita potrebbe ancora continuare ma anche se finisse ora con le fazioni a pari punti, le regole della missione dicono che vince la fazione che controlla l'obiettivo principale.
Quindi la vittoria va in ogni caso ai Tyranids!

La mia lista era forse un po' troppo estrema. Mettere tutti quei Cultisti mi ha assicurato di prendere gli obiettivi nei primi turni, ma sapevo che a lungo andare sarebbero tutti morti come mosche. Speravo che la partita durasse meno e soprattutto la morte del Terminator per mano (bè non proprio "mano") del Lictor è stato un duro colpo. Bravo Pablo e bravi i suoi Tyranids velocisti!

Elite sembra proprio un'espansione azzeccata: i nuovi modelli da poter schierare in ogni fazione è una ventata d'aria fresca che serviva proprio a questo gioco. Tenetevi pronti per altri Battle Report, ho già in mente un formato che permetterà ai prossimi racconti di essere più precisi e dettagliati!

-Dado

Commenti

Post popolari in questo blog

Zombicide: GUIDA ALLA SOPRAVVIVENZA!

Zombicide: modalità tutti VS tutti e Campagna

Tutorial di pittura: Lumeggiature