Cthulhu Death May Die: tutti gli episodi!


Ben ritrovati miei nerd!
Chi ci segue sui social sa bene che in questo periodo siamo andati sotto con Cthulhu Death May Die. Ormai è il preferito della nostra collezione e abbiamo giocato e rigiocato gli episodi della scatola base e della seconda stagione: dodici episodi totali che ci hanno fatto emozionare per TRENTA partite (di cui solo dodici vinte, ouch!).

Poi, mi è giunto un pensiero, in un attimo di follia (lovecraftiana) e mi sono chiesto: perchè fare una normale recensione dell'espansione quando posso fornire una dettagliata analisi di ogni episodio??
Niente spoiler di carte e sorprese varie. Il mio obiettivo è dare uno sguardo alle peculiarità di ogni missione e analizzare le tattiche di gioco senza rivelare troppe cose.
Se non avete mai giocato a questo fantastico gioco vi consiglio di dare un'occhiata alla nostra recensione prima di gustarvi questa breve lettura condita di coloratissime foto.

IL METRO DI GIUDIZIO
Per ogni episodio assegnerò un valore tra "basso/medio/alto" a questi due parametri:
Difficoltà: ho sempre apprezzato il bilanciamento degli episodi di questo gioco. TUTTE le partite sono disperate lotte piene di suspense, quindi la maggior parte degli episodi avrà un valore "medio", ma ci sono rare eccezioni.
Casualità: se il successo degli investigatori dipende molto dalla casualità, allora il valore sarà "alto". In caso contrario, il successo dipenderà maggiormente dalla bontà della vostra tattica. Come dite? Non avete punti Tensione da spendere per ripetere i dadi di questo tiro sfortunato? O beh, allora avete perso di nuovo...

Pronti? Si parte! Ovviamente i titoli degli episodi sono molto più epici di quelli che ho scritto io. Ma i miei rendono meglio l'idea!

STAGIONE 1, EPISODIO 1: "HAI SPENTO IL GAS?"
Si inizia col botto! Il fuoco sarà un nemico raro in questo gioco... tranne in questo episodio! Qui anche una semplice azione di movimento può essere fatale visto che la mappa diventerà disseminata di fiamme con il passare dei turni. Investigatori con l'abilità Resistenza possono rivelarsi molto utili.
Difficoltà: media
Casualità: media

STAGIONE 1, EPISODIO 2: "TOPI DI BIBLIOTECA"


La ricerca di tomi maledetti: un gran classico del genere lovecraftiano! La peculiarità dell'episodio è la meccanica del dover perquisire i cadaveri dei cultisti. Sì, esatto è come pensate: più cultisti lasciate a terra e meno se ne genereranno.
Difficoltà: media
Casualità: media

STAGIONE 1, EPISODIO 3: "IL GIOCO DELLE TRE CARTE, MA LE CARTE SONO UNA DECINA"

Ebbene sì, qui la casualità si fa sentire: bisogna scovare gli stregoni che cercano di confondersi in un ballo in maschera. Ciò vorrà dire girare i segnalini rappresentanti gli invitati e sperare di trovare i cattivoni. Aggiungete anche il fatto che gli invitati si muovono in maniera casuale sulla mappa... divertente ma DOVE E' L'ULTIMO STREGONEEEEHHH???
Difficoltà: media
Casualità: alta

STAGIONE 1, EPISODIO 4: "GUARDIE E LADRI"

Stranamente stavolta i ladri sono gli investigatori! Bisogna trafugare gli artefatti maledetti senza farsi beccare dalle guardie. Queste si muovono in maniera abbastanza prevedibile, quindi vi basta incastrare tutto per tenerle lontane. Ho scritto ABBASTANZA prevedibile, attenzione alle carte Mito!
Difficoltà: media
Casualità: media

STAGIONE 1, EPISODIO 5: "UNA TRANQUILLA GITA IN BARCA"

Siete lì, pronti ad iniziare una nuova partita. Fino adesso avete vinto poche partite ma vabbè, vi avevano avvertito che questo gioco era difficile. Ma stavolta ce la farete. E invece no! Ve l'hanno venduta come una tranquilla gita in barca, invece è uno degli scenari più difficili del gioco. Siamo riusciti a spuntarla solo grazie ad una buona dose di fortuna... e agli investigatori con Rapidità. Giocateci e capirete perchè.
Difficoltà: alta
Casualità: bassa

STAGIONE 1, EPISODIO 6: "GUARDA CHE LUNA"


Incanalare i raggi lunari con un complicato gioco di specchi... Molto intenso ed evocativo questo finale di stagione! Posizionatevi sulle caselle giuste per muovere i raggi lunari nella maniera più efficiente possibile e vedrete che ce la farete.
Difficoltà: media
Casualità: bassa

STAGIONE 2, EPISODIO 1: "SANTI CANNOLI!"

Se nella prima stagione hanno inserito degli scenari abbastanza classici della letteratura di Lovecraft, nei nuovi episodi si sono dati alla pazza gioia (ahahah pazza, capita?). Infatti la seconda stagione si apre con il capitolo più trash del gioco: i cultisti si sono rintanati in una banca e i nostri investigatori sfrutteranno la mafia italo-americana per entrarvi! Il tema goliardico è enfatizzato dalla casualità della partita, infatti riuscirete a corrompere i gangster solo se pescherete la carta giusta al momento giusto.
Difficoltà: media
Casualità: alta

STAGIONE 2, EPISODIO 2: "UN CAMPEGGIO NELLA FORESTA DELLE MESSE NERE"

Un intricato labirinto di alberi vi aspetta: è la terrificante foresta che vi attende in questo episodio. Un solo consiglio: non sottovalutate i mostri-palloncino. Ian lo ha fatto. Voi non dovreste.
Difficoltà: media
Casualità: media

STAGIONE 2, EPISODIO 3: "CLUEDO, MA PIU' HORROR"

 Un altro episodio con una meccanica tutta sua: dovrete infatti scovare l'assassino tra i personaggi che vagano per la mappa e per farlo dovrete interrogarli. Per scoprire il colpevole senza perdere troppi turni dovrete essere fortunati, ma nulla vi vieta di giustiziare l'assassino anche se non siete sicuri... Se sbagliate il Grande Antico avanzerà di TRE caselle, che sarà mai???
Difficoltà: media
Casualità: alta

STAGIONE 2, EPISODIO 4: "SCAVA E SCAVA, ZITTO E SCAVA..."

Portare alla luce un artefatto maledetto sotterrato chissà dove non è mai stato così facile! Abbiamo giocato diverse volte questo episodio e abbiamo interrotto il rituale sempre molto presto. Ovviamente la tattica giusta è iniziare a scavare a metà mappa e poi tornare mano a mano verso il punto di partenza. Sono sicuro che giocandoci capirete. Finalmente un episodio sensibilmente più facile degli altri! Ci deve essere un errore...
Difficoltà: bassa
Casualità: media

STAGIONE 2, EPISODIO 5: "VIVAAAAAA LAS VEGAS!"


Se dovessi dire quale episodio mi piace di meno, direi senza dubbio questo. L'ambientazione mi aveva gasato all'inizio, ma durante la partite bisogna stare fermi sempre nella stessa casella, giocare al casinò e sperare di avere fortuna ai dadi... Poca dinamicità e troppa casualità per i miei gusti.
Difficoltà: media
Casualità: alta

STAGIONE 2, EPISODIO 6: "EFFETTI SPECIALI DAVVERO... REALISTICI!"

Un ultimo episodio coinvolgente ed evocativo, in cui un set cinematografico si trasforma nel covo del male! In questa missione si picchia a non finire un cattivone che si muove in maniera sistematica, quindi zero soprese... ma tante bastonate! I mostri di questo episodio fanno malissimo.
Difficoltà: alta
Casualità: bassa

SIETE ARRIVATI FINO A QUI?
Avete letto tutto? Che bravi! Oppure avete usato la rotellina del mouse per vedere come finiva l'articolo? In ogni caso vi meritate questa foto come ricompensa:


"Prendo una patatina... e me la mangio" [cit. per POCHISSIMI]


Siamo ai saluti finali nerd cari, vi saluto e vi lascio con la foto della prossima "miniatura" che dipingerò per questo fantastico gioco:



Chi conosce le esclusive Kickstarter avrà quindi capito che in futuro vi narrerò anche dell'EPIC EPISODE. Per i tre Lost Episode invece dovremo aspettare che io riesca a reperire l'Unspeakable Box...

-Dado

Commenti

Post popolari in questo blog

Zombicide: GUIDA ALLA SOPRAVVIVENZA!

Zombicide: modalità tutti VS tutti e Campagna

Tutorial di pittura: Lumeggiature