Warcry: Daughters of Khaine VS Nighthaunt



Eccomi a presentarvi un altro Battle Report di Warcry, il nuovo wargame skirmish made in Games Workshop.
Nel primo articolo dedicato a questo gioco abbiamo dato uno sguardo molto veloce alle regole e utilizzato le bande contenute nella Scatola Base, potete ritrovarlo qui.

Nella partita di oggi invece vedremo due bande provenienti da Age of Sigmar: ho usato le Daughters of Khaine contro i Nighthaunt di Gennaro!

LA SQUADRA DI DADO
Le Daughters of Khaine hanno una scelta molto ampia di modelli, ma hanno quasi tutti la stessa peculiarità: sono veloci e fanno tanti attacchi. Ho impostato la mia lista per tendere ad avere molti modelli in campo, schierandone ben undici.


Pugnale:
Khinerai Lifetaker
Witch Aelf con Coltelli Sacrificali x3

Scudo:
Witch Aelf con Coltelli Sacrificali x4

Martello:
Khinerai Lifetaker Harridynn
Witch Aelf con Coltelli Sacrificali x2

LA SQUADRA DI GENNARO
Gennaro porta i simpatici Nighthaunt, caratterizzati dal fatto che TUTTI volano e hanno una resistenza più elevata della media.


Pugnale:
Grimghast Reaper
Chainrasp

Scudo:
Extoller Shysh
Grimghast Reaper
Chainrasp

Martello:
Grimghast Reaper
Spirit Host

PREPARAZIONE DELLA PARTITA
Stavolta prepariamo il campo con degli elementi scenici scelti a piacere dalla nostra collezione, quindi non estraiamo la carta dei Terreni. Le altre tre carte sono le seguenti:


Schieramento simmetrico, un Imprevisto che non farà altro che toglierci il dado jolly nel primo turno e una condizione di vittoria ad obiettivo singolo. Semplice da ricordare!
L'obiettivo però comparirà all'inizio del secondo turno, quindi durante il primo è meglio rimanere al centro del campo.
Nessun modello entrerà nei turni successivi, quindi schieriamo tutto subito.

Schieramento terminato: tutti i modelli sono subito in campo

PRIMO TURNO
In attesa della comparsa dell'obiettivo che avverrà nel turno seguente, spostiamo tutti i nostri modelli a centro campo per essere pronti a dirigerci dove servirà nel turno seguente.

I Nighthaunt scattano verso il centro del campo

I due schieramenti si fronteggiano, ma pochi riescono ad attaccare i nemici in questo turno. In uno di questi pochi attacchi sferrati, la Khinerai Leader riesce a far fuori un Chainrasp.

Si preannuncia un secondo turno cruento!

Le bande avversarie sono disposte lungo la diagonale del campo aspettando che l'obiettivo si palesi

Fine primo turno

SECONDO TURNO
Tiriamo il dado per vedere dove compare l'obiettivo e otteniamo un 2, quindi spunta al centro del quadrante nord-est. Chi riuscirà a scamparla dalla mischia a centro campo? Chi se la darà a gambe dal corpo a corpo pur di raggiungere l'obiettivo?

L'obiettivo appare dentro le mura del cimitero

Nella fase degli Eroi ottengo un triplo e anche l'iniziativa, wow! Questo mi permette grazie al dado jolly di avere un quadruplo e utilizzarlo subito per dare due azioni bonus alla mia Khinerai Leader che elimina il Grimghast Reaper con cui era ingaggiata. Decide poi con l'ultima azione di movimento rimasta di ingaggiare lo Spirit Host per rallentarlo... ma sarà stata una mossa saggia?
La risposta è: assolutamente no! Lo Spirit Host utilizza un'abilità che trasforma ogni suo colpo in critico e con due azioni di attacco scioglie la Khinerai Leader, ouch!

Lo Spirit Host vittorioso si gode lo spettacolo della rissa a centro campo

A centro campo intanto ci lasciano ben due Witch Aelf che soccombono sotto i colpi delle unità Nighthaunt. Le due Witch più vicine all'obiettivo invece se la danno a gambe pronte per il terzo ed ultimo turno della partita.

Fine secondo turno. L'obiettivo è quello al centro del quadrante nord-est

TERZO TURNO
A conti fatti, sia io che Gennaro capiamo che sarà una partita sudata fino all'ultimo: i miei modelli sono di più, ma alcuni non arriveranno matematicamente all'obiettivo. Inoltre riuscirò a far arrivare sane e salve fino all'obiettivo le fragili elfe?

Inizia Gennaro che mi sorprende attivando subito il suo Leader che evoca il Grimghast Reaper morto nel turno precedente: un utilissimo modello in più! Fatto ciò, si butta sull'obiettivo.

Il Leader dei Nighthaunt è il primo di loro ad arrivare sull'obiettivo

Comincia la frenetica corsa verso l'obiettivo ed entrambi usiamo la maggior parte delle azioni dei nostri modelli per muoverli. Ma non il piccolo Chainrasp di Gennaro, che esegue due azioni di attacco su una Witch... che fortunatamente per me non riesce ad eliminare!
In totale arrivano sull'obiettivo quattro modelli dei Nighthaunt, tra cui quello appena evocato.

La mischia per il controllo dell'obiettivo

Le pochissime azioni di attacco che vengono fatte nei pressi dell'obiettivo non sortiscono alcun effetto sul numero di modelli in campo e le mie cinque elfe sopravvivono.
Vincono le Daughters of Khaine per un solo modello in più sull'obiettivo rispetto ai Nighthaunt!

Fine del terzo ed ultimo turno

CONSIDERAZIONI FINALI
Partita avvincente, sudata fino all'ultimo! Non farò mai più l'errore di sottovalutare lo Spirit Host a cui ho permesso di eliminare il mio Leader troppo facilmente.
Nonostante questo errore e l'aver lasciato ben due elfe lontane dall'obiettivo, sono riuscito a spuntarla.

Dopo una manciata di partite a Warcry ho come l'impressione che le liste con tanti modelli siano avvantaggiate in quasi tutti i match... E' solo una mia impressione?

-Dado

Articolo successivo >
Articolo precedente <





Commenti

Post popolari in questo blog

Zombicide: GUIDA ALLA SOPRAVVIVENZA!

Zombicide: modalità tutti VS tutti e Campagna

Tutorial di pittura: Lumeggiature