Zombicide: Futuristico VS Fantasy

 


Negli Zombicide della linea Fantasy come Black Plague e Greenhorde abbiamo affrontato non-morti di tutte le specie: umani, animali, orchi, draghi… esiste quindi un limite allo zombicidio? A questa domanda, CMON nel 2019 ha risposto “F*CKING NO!” e ci ha deliziati con l’uscita di Zombicide Invader: stavolta l’orda che ci dà la caccia è formata da alieni infetti pronti a divorarci…

Prima di addentrarci in questa oscura ambientazione futuristica, voglio ringraziare il nostro partner MinianetStore che ci ha fornito questo fantastico gioco!


Fate un salto sul loro sito, adesso! Questo articolo non scappa mica


Come si evince dal titolo dell’articolo, questa sarà una recensione fuori dai nostri standard perchè eviteremo di parlare dei principi generali del gioco che sono comuni a tutte le ambientazioni di Zombicide. Questi infatti li abbiamo già affrontati quando abbiamo parlato di Black Plague e Green Horde.
Mettiamo a confronto Zombicide Invader con le scatole base della versione “Fantasy”, analizzando alcuni dettagli regolistici e dando dei punteggi. Voi per chi tifate?

CHE LA SFIDA ABBIA INIZIO!
Cercare: negli Zombicide Fantasy siamo stati abituati a buttarci dentro il primo edificio disponibile all’inizio della partita, con l’obiettivo di cercare equipaggiamenti ed uscirne armati fino ai denti. Niente che comprometta il divertimento dei giocatori, ma iniziare TUTTE le partite così può diventare ripetitivo.
In Invader questa meccanica è ben diversa: le zone in cui è possibile cercare sono molte di più, quindi l’acquisizione di nuove armi non è più una fase ben precisa della partita che “interrompe” il flusso della missione, ma bensì una progressiva crescita durante tutta la partita. Un altro dettaglio molto apprezzato è il fatto che negli stadi avanzati della partita i sopravvissuti saranno disincentivati dal cercare. A missione inoltrata infatti, molte zone saranno cosparse di “Melma”: questa mefitica sostanza viene sparsa dall’Abominio durante la missione. Nel mazzo di carte Equipaggiamento ce ne sono alcune con un effetto negativo (ricordate le vecchie “AAAAAAH”?) che fanno apparire nemici in TUTTE le zone Melma della mappa. Cosa vuol dire questo? Che se la mappa è inondata di Melma, ogni azione di Cercare potrebbe essere fatale per il nostro team!
Questa meccanica è molto ben studiata, primo punto per lnvader.

I Sopravvissuti Soldati possono Cercare solo nelle stanze rosse, ma i Civili possono cercare in qualsiasi stanza (non aree esterne e non corridoi)

La regola più brutta: sappiamo tutti qual è. Gruppi social, forum internazionali… ovunque si parla di Zombicide in rete ho notato che statisticamente la regola più odiata dai giocatori è quella che prevede di aggiungere modelli ai gruppi di zombi dispari che si dividono. Oltre ai pochi che la rispettano (ovviamente per noi di N.E.R.O. il regolamento è legge!) molti giocatori ignorano questa regola ricorrendo a home rules varie. In Invader hanno finalmente tolto questa regola che affliggeva le versioni precedenti. Un altro punto per Invader!    
 
Necromante: a me sinceramente manca la sua figura in Invader! Sembra poco UN solo nemico in meno, ma se dobbiamo valutare il gioco base senza espansioni, nel Fantasy l’accoppiata di Abominio e Necromante è molto caratteristica: il primo tutto muscoli e niente cervello, mentre il secondo è il subdolo burattinaio che tira i fili.
In Invader avrebbero potuto inventarsi un’altra figura o mettere un paio di Abomini diversi. Un punto per il Fantasy.
 
Macchine d’assedio: qui non c’è storia... Nel Fantasy abbiamo la catapulta di Green Horde che, vista la sua oggettiva forza, incentiva a lasciare nella sua zona almeno un sopravvissuto a sparare su tutta la mappa per molti turni. Induce uno stile di gioco statico e per nulla strategico. Praticamente il contrario di quello che aggiungono i robot in Invader! Le opzioni tattiche offerte da Sentry e Bot sono tante e grazie al “controllo remoto” non viene compromesso il movimento dei nostri personaggi sulla mappa. Qui vince senza dubbio Invader, un altro punto per lui.


Vai Bot Pacificatore, pacifica come solo tu sai fare! 

Novità Sci-fi: in Invader hanno introdotto molte regole per adattare il classico sistema di gioco ad una ambientazione futuristica. Devo ammettere però che un paio di queste non le digerisco un granché e le riassumo in questo punto. Nerd rage mode: ON!

La prima è quella relativa alla differenziazione tra Civili e Militari. L’idea è molto bella, ma il malus che hanno i Militari per compensare la loro armatura non ha molto senso: in pratica possono eseguire l’azione di Cercare solo in determinate zone. Gli equipaggiamenti disponibili sono per tutti gli stessi, quindi perché un Militare non dovrebbe poter raccogliere una comunissima arma come gli altri? Avrei compreso se ci fosse stato un mazzo Equipaggiamenti specifico per loro, ma così mi fa un po’ storcere il naso.

Seconda cosa: gli air-lock. Tutti noi abbiamo visto queste stanze nei film di fantascienza, durante la delicata fase in cui i personaggi passano dall’atmosfera respirabile al mondo esterno alieno. Ebbene anche in Zombicide Invader esistono, peccato che i decerebrati alieni possono utilizzarli normalmente come gli esseri umani… Sinceramente non mi immagino degli zombie alieni a premere pulsanti per aprire e chiudere i portelloni assicurando la procedura di isolamento!
Ammetto che sono stupidi dettagli di ambientazione (o come dicono all’estero “thematic problems”), ma mi danno l’idea di regole inserite malamente pur di introdurre novità. Togliamo un punto ad Invader.


In basso a destra nella foto vede un Airlock: regole semplici e scorrevoli... forse troppo?


ALLA FINE DEI CONTI…
Futuristico VS Fantasy, quale tra i due è il migliore a livello di regole?
La partita finisce 2 a 1 per Invader, che lo ritengo superiore: le poche meccaniche del Fantasy che non piacevano a me e a molti altri nerd sparsi nel globo sono state migliorate, come se CMON nel corso degli anni avesse esaudito i desideri della maggior parte dei giocatori.
Ma la domanda che ritengo più importante è: quanto contano queste piccole differenze regolistiche in confronto all’ambientazione? Mi spiego meglio: chiunque debba comprare un gioco da tavolo dà un forte peso all’ambientazione. L’idea di uno zombicidio medievale con spade e incantesimi vi intriga? Oppure fa più al caso vostro un massacro dentro una claustrofobica stazione spaziale piena di gingilli tecnologici?

Il riassunto di tutto è: prendete l’ambientazione che più vi piace. Se proprio non riuscite a decidervi io vi consiglio Invader!

Non propriamente degli "zombie", ma questi nemici hanno comunque carattere da vendere!


IL DADOMETRO
Anche se atipica, non c’è recensione di N.E.R.O. che non si concluda con il Dadometro!
Zombicide Invader è quello che ci vuole quando vi prende quella voglia matta di trucidare orde di alieni cattivi, tirando dadi in quantità e passeggiare (o scappare?) su terreni alieni con la vostra pesantissima armatura spaziale.
Regole semplici, tanti imprevisti e una dose non elevatissima di strategia sono i punti vincenti di questo famosissimo American.
Lo ritengo superiore al suo predecessore di ambientazione Fantasy ma… non lo reputo comunque un gioco perfetto. Si sa che il punteggio massimo del Dadometro è un onore per pochi giochi!
 
Trovo infatti che i difetti principali di Invader siano gli stessi di qualunque altro Zombicide:
-Tante missioni ma molto simili tra loro. Le missioni dei vari regolamenti base sono sempre “raccogli obiettivi -> sopravvivi”. Un paio di missioni diverse ogni dieci non è abbastanza.
-Ha bisogno di espansioni. Non è affatto facile giocare a Zombicide con le singole scatole base. Molto probabilmente la ristretta varietà di nemici vi farà pensare di prendere qualche espansione prima ancora di finire le missioni del regolamento.

Il Dadometro dice: 5 su 6!

DA GIOCARE E RIGIOCARE!












Non temete! Rimediare a questi due minimi aspetti sarà facilissimo grazie ad espansioni e missioni custom. In fondo stiamo parlando del gioco personalizzabile per antonomasia e per il quale la rete è ricca di contenuti aggiuntivi!
Chissà se ci cimenteremo anche noi di N.E.R.O. nella creazione di qualche missione custom per Invader?

-Dado

Commenti

Post popolari in questo blog

Zombicide: GUIDA ALLA SOPRAVVIVENZA!

Zombicide: modalità tutti VS tutti e Campagna

Tutorial di pittura: Lumeggiature